Ricette fai da te per le maschere viso

maschera viso fai da te home made

Chi vi scrive non è una cosidetta spignattatrice, nel senso che preferisco comprare i prodotti già fatti e finiti, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per praticità d’uso e maggiore conservazione. Eh sì, perché la prima regola da tenere a mente quando procediamo con un prodotto home made è che la conservazione è limitata, non essendoci conservanti e utilizzando prodotti freschi.

Ma a volte capita che, presa da fervore bio e desiderio di creazione beauty, mi cimento nella preparazione di maschere viso e scrub corpo-viso: qui di seguito trovate alcune facilissime ricette che potrete sperimentare anche voi. Buon divertimento!

Per schiarire le macchie della pelle/illuminare il viso: l’ingrediente base è il limone, che è leggermente esfiliante e svolge una leggera azione schiarente. Ricordate che è fotosensibilizzante, quindi il preparato utilizzatelo la sera, mai di giorno (neppure d’inverno). Mischiate alla fecola di patate e al succo di un limone uno yogurt bianco, fino a ottenere un composto compatto e denso. Tenete in posa una ventina di minuti e risciacquate.

Per eliminare le cellule morte: vi serve il bicarbonato e lo zucchero o, visto che le feste natalizie si avvicinano e la frutta secca non mancherà nella nostra casa, gherigli di noce, mandorle o nocciole. In quest’ultimo caso tostate leggermente nel forno la frutta fresca, per poi polverizzarla nel mixer. Unitela a una crema viso nutriente o all’aloe vera e applicatela massaggiando delicatamente il viso.

Per nutrire/idratare la pelle: miscelate due abbondanti cucchiai di miele a un vasetto di yogurt, a una banana ridotta in poltiglia e a un po’ di fecola di patate. Mescolate finché il composto diventerà liscio e senza grumi. Stendete sul viso (non preoccupatevi se un po’ di pappetta finirà sul contorno occhi) e risciaquate tutto con acqua tiepida finché ogni residuo sarà sparito.

L’ideale è far seguire al trattamento home made l’applicazione della crema idratante o un olio benefico e anti età come quello di enothera o di jojoba.