Tonico fai da te al lemongrass

tonico lemongrass fai da te

Le ricette fai da te per la cura della nostra bellezza sono sempre molto allettanti, sia perché è divertente coccolarsi con il fai da te a costo quasi zero, sia perché sappiamo esattamente quali ingredienti usiamo, con una netta preferenza per le materie prima completamente naturali. A volte però i procedimenti sono un po’ troppo complicati perché ci venga voglia di impegnarci quando siamo distrutte la sera o quando non abbiamo abbastanza tempo per ripulire dopo.

Quasi sempre poi i prodotti, essendo privi di conservanti, non posso essere utilizzati a lungo perché vanno a male e bisogna prepararne piccole dosi volta per volta. E così ci torna comodo acquistare il prodotto fatto e finito, da tenere in casa pronto all’uso. E se la ricetta fosse facilissima? È il caso del tonico al lemongrass che vi propongo oggi.

Gli ingredienti sono solo due: due tazze di acqua e 4-5 foglie di lemongrass. Si tratta di un piccolo arbusto dall’intenso profumo di limone, che probabilmente avete già in giardino o che potete acquistare in un vivaio da tenere sul balcone. L’ideale sarebbe usare le foglie fresche, ma eventualmente possono andare bene anche quelle essiccate prese in erboristeria.

Il procedimento è brevissimo e la conservazione più lunga di quanto sospettiate. Infatti dovrete lavare le foglie e metterle a bollire in acqua, lasciando che cuociano finché il liquido non emana il suo profumo inconfondibile. Dunque lascerete raffreddare e verserete nella vaschetta per fare i cubetti di ghiaccio. Al momento dell’uso basterà prendere un cubetto dal freezer e passarlo dopo la detersione sul viso stanco alla fine di una giornata fuori. In alternativa potete passarlo anche sul viso al mattino, per completare la beauty routine quotidiana dandovi una sferzata di freschezza.

Rinfresca immediatamente dando la sveglia alla pelle che ne risulta anche tonificata. Inoltre le proprietà astringenti del lemongrass favoriranno l’effetto del tonico che normalmente ottenete con un prodotto liquido da passare con il batuffolo. È utile anche per facilitare la sparizione degli odiosi brufoletti. E anche la microcircolazione ringrazia.

Photo Credit | themissiah su Flickr