Come scegliere il fondotinta in base alle proprie esigenze

di Lorena Scopelliti Commenta

Ogni pelle ha le proprie esigenze e il fondotinta è il prodotto chiave per la buona riuscita di un make up, ma anche il più difficile da scegliere! Leggete questa piccola guida per orientarvi prima dell’acquisto, in modo da evitare orrori cosmetici!

Fondotinta pelli miste e grasse

Per prima cosa, analizzate la vostra pelle: è grassa, mista, si lucida ovunque o solo sulla zona T, presenta arrossamenti o punti in cui la superficie è più ruvida? Insomma: stabilite di che pelle siete fatte! Se è molto grassa preferite un fondotinta dal finish satinato o semi-matte. Non fate l’errore di acquistare prodotti a coprenza eccessivamente elevata, perché l’effetto finale, praticamente sempre, è quello di un indicibile mascherone! Qualche nome per le pelli miste e grasse: Benefit Hello Flawless, Maybelline Dream Matte Mousse, Make Up For Ever Mat Velvet Foundation, Revlon Colorstay Foundation SPF6, L’Oreal Infallible Pro-Matte 24 Hour Foundation.

Pelli secche a rapporto! Se il vostro problema è, al contrario, la pelle secca, prediligete i finish morbidi, corposi e nutrienti. Evitate di fissare il make up con la cipria sull’intero viso, spesso non ne avrete proprio bisogno. Necessitate di un prodotto che non evidenzi le rughe, che vengono accentuate enormemente quando si utilizza un fondotinta troppo asciutto su una pelle secca. Qualche nome per le pelli secche: Giorgio Armani Designer Shaping Foundation, YSL Le Teint Touche Éclat Foundation, Chanel Vitalumiere, Maybelline Fit Me Foundation.

La vostra pelle non ha particolari problemi di untuosità o secchezza, ha poche imperfezioni e cercate un fondotinta che la renda più luminosa e omogenea? Puntate su formulazioni leggere e acquose, medio-basso coprenti e modulabili; potete anche rivolgere la vostra attenzione alle BB Cream (per chi scrive, la migliore in circolazione rimane quella di Garnier, versione pelli miste). Altri nomi che fanno per voi: MAC Studio Face And Body Foundation, Giorgio Armani Maestro Fusion Make Up, Diorskin Nude Natural Glow Radiant Foundation, L’Oreal True Match.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>