Per chi ha la pelle mista o grassa l’estate spesso è sinonimo di lucidità. Con il caldo infatti è più difficile tenere a bada la produzione di sebo che, unita la sudore, rende difficilmente indossabile e tollerabile il make up.
Ricordiamo innanzitutto che qualsiasi prodotti di make up non può mai essere totalmente risolutivo se utilizzato da solo, ma è necessario sempre applicarlo partendo da una buona base, ossia da una pelle trattata con creme o sieri specifici per il proprio tipo di pelle e che vanno ad agire sul problema .
Fatta questa piccola e doverosa premessa, chi ha la pelle mista o grassa sa bene che la lucidità impedisce al make di rimanere opaco, anche dopo poco dall’applicazione, e soprattutto ne diminuisce la tenuta, quindi l’obiettivo è quello di mantenere la pelle asciutta in modo duraturo per preservare la base trucco che abbiamo realizzato, quindi fondotinta, correttore, ecc.
Da applicare prima del fondotinta potrebbe essere utile l’uso di un primer opacizzante e minizzatore dei pori come il MAC Prep + Prime Skin Refined Zone, il Clinique Pore Minimizer Instant Perfector, o ancora il Complexion Primer Potion Pore Refining di Urban Decay, ma è sconsigliabile l’uso di questi prodotti quotidianamente poichè essendo a base di siliconi possono provocare un peggioramente delle imperfezioni e comedoni, quindi sono da applicare occasionalmente al bisogno e solo nelle zone che lo necessitano.
Per quel che riguarda i fondotinta le strade percorribili e generalmente vincenti sono due: optare per un fondo a lunga tenuta come il MAC Pro Longwear o il Revlon Colorstay, oppure dei compatti cipriati, più congeniali alle pelli grasse, che siano a comunque di buona durata come il Dior Diorskin Forever compatto o il MAC Studio Fix compatto.
Delle stesse linee sono disponibili anche i correttori, dalle medesime proprietà per un risultato impeccabile nel coprire occhiaie ed imperfezioni.
Per gli occhi è sufficiente utilizzare un buon primer occhi come la Primer Potion di Urban Decay o la Shadow Insurance di Too Faced per garantire una buona tenuta del trucco anche su una palbebra che può essere oleosa o alterata dal sudore.
E’ importante usare prodotti make up opacizzanti e a lunga tenuta tanto quanto lo è evitare illuminanti e polveri troppo shimmer sul viso perchè andrebbero ad evidenziare ogni accenno di lucidità.