A-Derma Cytelium, delicata ed efficace contro la lucidità del viso

di Sara 1

La lucidità è un problema legato soprattutto alle caratteristiche delle pelli miste e grasse e tende ad acutizzarsi con l’arrivo della bella stagione e maggiormente in estate complice la produzione di sebo associata ad un’inevitabile sudorazione.

Chi ha la tendenza a lucidare in genere utilizza prodotti per la cura del viso dalle proprietà opacizzanti e che sfruttano vari principi che dovrebbero regolare la produzione di sebo e tendere, con l’uso costante, a normalizzare la pelle ma a volte non sono sufficienti ad eliminare il problema soprattutto quando ci si trucca.

Il trucco infatti può enfatizzare la lucidità perchè sebo e sudorazione vanno ad alterare la base che abbiamo creato diminuendone la tenuta e appesantendo l’aspetto della pelle. Spesso i fondotinta formulati per pelli miste o grasse conferiscono all’incarnato un aspetto opaco solo temporaneo perchè appunto poco resistenti. Anche le ciprie donano un aspetto opaco temporaneo e hanno bisogno di essere riapplicate durante la giornata. Esistono poi i primer specifici per opacizzare la pelle e minimizzare i pori dilatati ma l’effetto estetico è dato dalla presenza massiccia di siliconi e se usati quotidianamente tendono ad occludere i pori e a peggiorare le condizioni della pelle.

Per questi motivi, in genere, chi soffre di lucidità d’estate preferisce non truccarsi o comunque sceglie una base leggera realizzata solo con un pò di terra o cipria e a tal proposito voglio oggi parlarvi della lozione Cytelium dell’A-Derma, un prodotto semplice, facile da usare ma davvero molto efficace.

Si tratta di una lozione a base di ossido di zinco, dalle proprietà antibatteriche e astringenti, e di Avena Rhealba, lenitiva, addolcente, protettiva e dall’elevata tollerabilità, formulata per assorbire l’essudato dell’epidermide mantenendo la pelle asciutta, morbida ed è adatta anche alle pelli più sensibili.

Si presenta in un flacone spray, la consistenza è molto fluida, quasi acquosa, e dal colorito biancastro, ma una volta applicata sulla pelle risulta totalmente trasparente. Bastano 1-2 spruzzi per tutto il viso e può essere applicata da sola oppure prima o dopo della crema idratante, a seconda di come vi trovate meglio. Può essere usata anche localmente, ad esempio solo sulla zona T o comunque dove tendete a lucidare.

Non secca la pelle,  è una buona base trucco, ha anche un costo contenuto, circa 10 euro in farmacia, ed una confezione dura almeno 3 mesi. Ovviamente non è un prodotto curativo, ha semplicemente la fuzione di asciugare la pelle ma non di regolarne la produzione di sebo, ma d’estate si rivela davvero un ottimo alleato.

Aggiungo, per chi fosse interessata, che la Cytelium non è specifica per il viso, è un lozione generica che può essere usata in tutto il corpo e in quelle zone dove la pelle è più fragile e sensibile e che con il caldo e il sudore tende ad arrossarsi e ad irritarsi.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>