Abbiamo detto più volte che per ottenere un buon make up è fondamentale creare una buona base e per farlo è necessario scegliere il fondotinta più adatto alla nostra pelle e la questione è tutt’altro che semplice.
Esistono in commercio decine e decine di fondotinta e se è vero che la quantità garantisce possibilità di scelta è vero anche che spesso può generare confusione ed indecisione.
Quando dicidiamo di acquistare un fondotinta dobbiamo innanzitutto capire quali sono le nostre esigenze e l’effetto che vogliamo ottenere al fine di eliminare a priori quei prodotto che non hanno le caratteristiche che desideriamo. E’ fondamentale quindi porsi alcune domande:
- che pelle ho? normale, secca, mista, grassa, lucida, spenta, con macchie o rossori;
- che carnagione ho? chiara, olivastra, rosata, dorata;
- che effetto voglio otterenere? coprente, mediamente coprente o naturale;
- che finish desidero? opaco, satinato, luminoso;
- che budget ho? perchè ovviamente anche la nostra disponibilità economica incide.
Non è detto che chi ha un determinato tipo di pelle debba optare per un’unica tipologia di fondotinta. Ad esempio se ho la pelle mista e qualche macchia post brufolo posso scegliere un fondo coprente ma anche un fondo naturale e camuffare le macchie con un correttore. Non esiste un solo modo per truccarsi, esiste il trucco ed esistono le nostre esigenze ed i nostri gusti e per soddisfarle dobbiamo infomarci e capire quali sono i prodotti adatti a noi.
Passeremo oggi in rassegna le tipologie di fondotinta in crema più comuni per capire in linea generale a quel tipo di pelle si adattano e quale finish ci permettono di ottenere.
Fluidi
E’ il classico per eccellenza. La texture può essere più o meno fluida, più o meno scorrevole e diversi possono essere i finish, da satinato ad opaco, e la coprenza, da bassa ad alta. Alcuni sono nella versione a lunga tenuta e molte sono le formulazioni: da opacizzante ad anti-age, da luminoso ad idratante. A seconda delle caratteristiche si adattano bene ad ogni tipo di pelle tranne per le grasse che possono non gradire in ogni caso la consistenza e la resa di un fluido soprattutto in primavera-estate a meno che non sia estremamente resistente
Compatti in crema
Da un punto di vista di formulazione spesso è molto simile al fluido, con la differenza sostanziale che la compattezza della crema conferisce al prodotto una maggiore consistenza . Sicuramente comodo per i ritocchi durante il giorno è senza dubbio consigliato a chi ha la pelle da normale a molto secca. Qualcosa di buono e confortevole c’è anche per pelli miste mentre le pelli grasse in genere non li tollerano.
Mousse
E’ un prodotto in crema/mousse che a contatto con la pelle si trasforma in polvere donando un finish mat e cipriato. E’ particolarmente indicato per pelli miste o grasse ma alcune formulazioni possono essere tollerate anche da pelli secche in estate. Anche qui attenzione alle pelli grasse perchè trattatasi comunque di un prodotto in crema e alcuni non sono poi così leggeri.
Stick
Non è una tipologia molto comune e poche marche lo producono proponendolo nella versione cremosa/cipriata. E’ perfetto per i ritocchi perchè lo stick occupa pochissima spazio in borsa e permette di applicare direttamente il prodotto senza l’utilizzo di una spugnetta.
A scopo esclusivamente esemplificativo troverete in gallery alcune delle tipologie di cui abbiamo parlato.