Sondaggio: perchè una donna si taglia i capelli?

di Anna Cantarella 4

Perchè tagliamo i capelli?

Ci ho pensato e ripensato, ho riflettuto tanto e fatto tutte le possibili previsioni, ho anche cercato di fare le prove davanti allo specchio e alla fine mi sono decisa: ho tagliato i capelli! Perchè l’ho fatto? I motivi sono tanti, ma la verità è che non ne potevo più di avere lo stesso aspetto, che dovevo prendere delle decisioni importanti e ho cercato di comunicarlo al mondo con il taglio netto della chioma. Poi le cose non vanno mai come immagini, ma rinnovare il proprio aspetto fa sempre bene. Sarà capitato sicuramente anche  a voi di non resistere alla tentazione di fare la follia di cambiare look in modo estremo, ma perchè lo avete fatto?

Quando una donna si taglia i capelli, si sa, fa un gesto importante, quasi catartico. Senza scomodare Sansone che teneva tanto ai suoi capelli perchè in essi risiedeva la sua sovrumana forza, mi viene in mente la leggenda della regina d’Egitto Berenice, che fece voto di tagliarsi i capelli in segno di gratitudine verso gli dei se il marito fosse tornato vivo e vittorioso dalla guerra. Tolomeo tornò vincitore il giorno stesso e Berenice mantenne il suo voto e sacrificò la sua lungua chioma. Così anche noi, moderne Berenici, tagliamo i capelli per amore. Alcuni sondaggi addirittura confermano che una donna su tre taglia i capelli in seguito ad una storia d’amore finita o perchè si è innamorata di un altro uomo. Ma che sia un amore che finisce o uno che inizia poco importa, quello che conta è mostrare a tutti con un segno evidente che non siamo le stesse, che stiamo cambiando e che il cambiamento sarà netto e deciso. Quindi tagliare i capelli equivarrebbe a separarsi dal mondo precedente che per qualche motivo ci ha stancate.

I capelli sono il nostro primo ornamento, un vestiario naturale che consideriamo spesso immutabile perchè è “vivo”. Ma in realtà è l’unica parte del nostro corpo modificabile, che possiamo tagliare, colorare a acconciare in continuazione. Ecco perchè un cambiamento netto nel taglio dei capelli è la spia di un cambiamento interiore, più profondo.

E adesso lascio a voi la parola, lettrici di Le Shampiste. Perchè avete tagliato i capelli? O per quale motivo li tagliereste?  Scegliete una delle possibili risposte al sondaggio oppure lasciate un commento con una spiegazione più approfondita.

Perchè hai tagliato o taglieresti i capelli?

View Results

Loading ... Loading ...

Photo Credit| Nextme

Commenti (4)

  1. Mi sono tagliata i capelli (che li avevo lunghisssimi )dopo un incidente che ho avuto con la bici da corsa abbastanza tosto.Questo incidente mi ha portato a una lunga riflessione sulla mia vita e questo cambiamento l’ho iniziato dai capelli e mi sono fatta un taglio cortissimo. Mi piaccio.

  2. per motivo di lavoro, sono stata assunta in ufficio e dovevo dare l’impressione di ordine e rigore e quindi ho optato per un bel taglio alla maschietta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>