Apparire più giovani: basta il taglio e il colore giusto di capelli!

apparire giovani taglio colore giusto capelli

Un anno fa, quando ho deciso di tagliare drasticamente i capelli, ero seduta nella sala d’aspetto del mio parrucchiere. E’ bastato uno sguardo e un’occhiata di sfuggita perchè lui si avvicinasse dicendomi che il mio look aveva bisogno di essere svecchiato. Esatto, ha detto proprio “svecchiato”. La cosa mi ha stupita e mi ha anche un po’ turbata, perchè all’improvviso ho avuto la sensazione che forse quei capelli lunghi con ciuffo vaporoso mi facevano sembrare più grande di quanto io non sia e la sensazione non è piacevole. La cosa ha poi trovato conferma nei commenti di chi mi ha incontrato giorni dopo il taglio, “sembri più piccola” dicevano. Se anche voi avete la sensazione che il vostro look abbia bisogno di essere rinnovato, date un’occhiata ai nostri consigli.

Capelli troppo scuri, di un castano o un nero senza riflessi, posso far sembrare più vecchie, specialmente se il colore dei capelli è troppo in contrasto con il colorito naturale del nostro volto. Anche i capelli troppo chiari hanno lo stesso sgradevole effetto, perchè il biondo platino tende a ricordare il bianco e quindi a farci apparire più grandi. L’ideale sono i colori caldi, specialmente se illuminati da meches più chiare e giochi di colore perchè alleggeriscono il viso ed illuminano il colorito.

Evitate le pettinature troppo piene sulla parte superiore della chioma, con ciuffi esagerati e onde o ricci in evidenza. In generale più lisci e naturali sono pettinati i vostri capelli, più vi faranno apparire giovani. Le pettinature troppo sofisticate rischiano di appesantire.

Avete lo stesso taglio di capelli da più di cinque anni? E’ decisamente l’ora di cambiarlo! Il risultato sarà in ogni caso positivo perchè un cambio di look è sempre un’occasione buona per apparire più curate, più alla moda e dunque più giovani.

Infine se avete deciso di fare allungare molto i vostri capelli, fate attenzione che siano alleggeriti da un taglio studiato apposta per il vostro viso, magari molto scalato e con un ciuffo laterale o una frangia corposa. I capelli troppo lunghi infatti, possono appesantire i lineamenti del viso e farli apparire più rilassati all’ingiù. L’ideale invece è un taglio che anche se si sviluppa in lunghezza, delinea bene i contorni del volto.

Photo Credit| Thinkstock