Fare i ricci con i bigodini, un vecchio metodo per ricci perfetti!

 

fare ricci bigodini ricci perfetti

A chi ha i capelli lisci come spaghetti, ogni tanto puà venire voglia di cambiare look pettinandoli con dei morbidi ricci. L’impresa è ardua e le tecniche possibili sono tre: potete utilizzare una piastra sottile, un ferro arricciacapelli del diametro che preferite, oppure i bigodini. I primi due metodi sono considerati abbastanza aggressivi, perchè richiedono che i capelli siano esposti a temperature elevate per molto tempo e per di più esponendo le punte allo stress maggiore. I bigodini invece, sono il metodo meno dannoso anche se forse gli effetti sono leggermente meno duraturi. Però basta un po’ di pratica e qualche consiglio per imparare ad utilizzarli e ottenere un look riccio strepitoso!

http://www.youtube.com/watch?v=pQFI0g9pAfk&feature=youtu.be

Il tipo di bigodini da scegliere dipende dalla lunghezza e dalla quantità di capelli che avete. Per capelli corti sono necessari i bigodini piccoli. Per capelli di lunghezza media o lunghi vanno bene i bigodini medi o larghissimi, a seconda dell’ampiezza del riccio che volete ottenere.

Dopo aver lavato i capelli, bagnati le mani con qualche goccia di olio ai semi di lino (oppure un prodotto simile) e tampona le ciocche. Poi pettina benissimo i capelli facendo attenzione ad eliminare tutti i nodi e asciugali con il phon, senza seccarli del tutto. I capelli devono restare leggermente umidi.

Dividi le ciocche di capelli cominciando dalla parte posteriore e ferma il resto dei capelli con delle mollette. Prendi una ciocca, pettinala bene e arrotolala al bigodino avvolgendola stretta. In genere si comincia dalla punta della ciocca e si procede avvicinando il bigodino alla radice. Appena avrai arrotolato la ciocca, fissala alla testa con un becco d’oca. Ripeti per tutte le ciocce e poi spuzza una lacca fissante per completare. I bigodini vanno tenuti in posa qualche ora, in genere almeno tre ore e otterrete dei boccoli perfetti! Volendo si potrebbe anche utilizzare una retina protettiva che serve a tenere fermi i bigodini, ma non è essenziale.

Photo Credit| Thinkstock