Taglio sbagliato: come rimediare

taglio sbagliato come rimediare

Almeno una volta nella vita è capitato a tutte. Siamo andate dal parrucchiere – che magari era anche molto bravo – gli abbiamo spiegato come volevamo tagliare i capelli ma alla fine il risultato è stato un disastro! E’ inutile piangere a dirotto e chiudersi in casa, piuttosto è necessario affrontare il problema senza fare inutili drammi, perchè i capelli ricresceranno anche se ci vorrà del tempo e un po’ di pazienza. Rimediare a un taglio sbagliato è possibile e con qualche accorgimento e magari l’aiuto di un professionista, si possono trovare soluzioni in attesa che i capelli ricrescano. Se anche voi state lottando contro una chioma ingestibile, potreste provare a seguire i nostri consigli!

1) Niente panico! Può succedere che a primo acchito il taglio di capelli sembri “sbagliato” e inadatto al vostro viso. Non sempre però è la verità. Per prima cosa, fate passare almeno due giorni e poi lavate i capelli da sole e provate ad asciugarli come siete abituate. Chiedete un parere a qualcuno che vi vuole bene ed è abbastanza sincero da dire la verità. La vostra prima impressione potrebbe essere dovuta solo allo shock per il drastico cambiamento, mentre chi vi guarda dall’esterno potrebbe trovarvi addirittura più carine! Se invece le amiche confermeranno che il vostro aspetto non è dei migliori, allora passate al punto 2!

2) Parrucchiere cercasi! Se i capelli non vi piacciono proprio, ritornate dal parrucchiere (lo stesso o un altro). Spiegategli bene cosa non vi piace e cosa vi piacerebbe cambiare e cercate di trovare insieme una soluzione possibile. Magari si tratta soltanto di imparare a pettinare i capelli nel modo giusto, oppure potrebbe essere necessario un aggiustamento minimo del taglio.

3) Accessori e styling. Se avete deciso che nessuno più deve sfiorare i vostri capelli per almeno un anno, allora non vi resta che darvi da fare per mascherare il taglio sbagliato. Forcine, fermagli e fasce per capelli possono essere molto utili per mascherare le ciocche più fastidiose. Un gel o una cera per capelli possono aiutarvi a mascherare eventuali difetti. Infine un’acconciatura mossa può dare un aspetto sbarazzino ai capelli e farli apparire pià armoniosi. Provate una mousse per capelli e pettinateli a boccoli o onde morbide.

4) Il trucco c’è ma non si vede. L’ultima soluzione è solo per le più audaci. Si tratta delle extension, che si possono applicare per cercare di correggere un taglio davvero irrecuperabile. La soluzione ideale sono le quikkies, particolari ciocche di extension di capelli veri posizionati in bande piatte alla cui estremità superiore c’è un polimero biadesivo a base di cheratina. La ciocca biadesiva si applica ai capelli veri e li allunga quanto basta. Ricordate che le extension sono una soluzione possibile soltanto se i capelli hanno una base squadrata.

Photo Credit| Thinkstock