Se hai i capelli lunghi è facile aggiungere volume e fascino alla tua capigliatura. Puoi legare i capelli in code di cavallo e trecce di ogni genere, effettuare eleganti pettinature raccolte, puoi lasciarli liberi di creare una cascata liscia e brillante oppure puoi acconciarli con ampi, morbidi e romantici ricci. Ora che i capelli lunghi con boccoli morbidi stanno tornando di moda, una pettinatura fatta di grandi onde leggiadre è una delle migliori opzioni. La chioma in movimento composta da morbide onde in stile anni ’50 è di nuovo in voga, rinnovata stavolta dalle potenzialità offerte dai nuovi prodotti pensati per eliminare il crespo e aumentare la luminosità.
Creare onde morbide sui capelli lunghi con l’aiuto di una piastra arricciante è abbastanza facile, la parte più difficile però è ottenere l’effetto super naturale sfoggiato dalle modelle, per questo è richiesta qualche attenzione in più.
Seguite questo video che vi presentiamo per capire un po’ meglio come affrontare tutta l’operazione.
Per prima cosa se i capelli sono lunghi dovrete usare un ferro con un diametro abbastanza grande, perchè se lo usate troppo piccolo le onde non verranno morbide e grandi come le vorreste, ma otterrete una pettinatura di ricci fitti. Non arricciate i capelli fino alle punte ma lasciate sempre qualche centimetro dei vostri capelli libero dall’arricciatura: otterreste se no dei ricci pieni e gonfi.
Utilizzate il ferro arricciacapelli come vedete nel video tutorial, facendolo scorrere in alto in basso per due volte e poi lasciando libera la ciocca. In questo modo il riccio resterà morbidissimo e naturale. Proseguite così con tutte le ciocche e quando avrete finito, con le mani in modo delicato, potete ammorbidire le vostre onde. Un po’ di cera o di lacca per dare corpo (non esagerate, rischiereste di appesantire troppo il capello) e il gioco è fatto!
Nella seconda parte del tutorial potete vedere come si possono legare i capelli asciugati in questo modo. Le onde romantiche infatti sono perfette per dare volume ad un’acconciatura per una serata speciale. Tirate i capelli tutti da un lato e assicurateli con le forcine seguendo le indicazioni del tutorial.
Se l’effetto che volete ottenere è una pettinatura stile anni ’30, nessun problema. Dopo aver arricciato i capelli come abbiamo già spiegato, dovrete soltato pettinarli delicatamente dalla radice alle punte. In questo modo i ricci si scomporranno formeranno una chioma morbida piena di onde, un po’ più mpovimentata di quella che vedete nell’immagine.
Photo Credit| Beppe Unali