SOS punte rovinate: consigli utili per chi non vuole tagliare i capelli

apparire giovani taglio colore giusto capelli

I vostri capelli non hanno più forma e sono spenti nonostante le vostre attenzioni? Non è detto che il taglio sia la soluzione giusta. I capelli spenti, senza volume e con le punte rovinate possono avere una seconda occasione se trattati con i prodotti giusti, quelli che si prendono cura del nutrimento della fibra capillare, ricostruiscono la struttura delle punte e donano corpo e volume alle radici attaccate al cuoio capelluto. Prima di correre dal parrucchiere – che resta sempre un’ottima soluzione per un cambio di look – provate a dare ai vostri i capelli un’ultima chance e qualche coccola in più.

1) Capelli troppo fini. Una chioma incosistente è un problema che riguarda chi ha capelli troppo sottili e senza volume. Se non volete rinunciare alla vostra lunga coda, cominciate utilizzando un condizionante specifico per capelli sottili. Prediligete i prodotti che contengono collagene, perchè rinforza i capelli,  e cheratina per ristrutturare. Se i vostri capelli tendono a diventare grassi se esagerate con i trattamenti, scegliete le formule senza siliconi e sappiate che mousse e spray per lo styling facilitano una piega voluminosa e leggera. Per il massimo della struttura, applicate la mousse solo alle radici.

2) Capelli poco voluminosi. La mancanza di volume può essere dovuta a qualche errore compiuto nell’asciugatura. In genere per ottenere una piega ben strutturata basta asciugare alla meglio i capelli con il phon per togliere l’umidità. Poi si procede utilizzando una spazzola rotonda che deve compiere movimenti regolari accompagnando la ciocca di capelli dalla radice fino alle punte. Quando la ciocca sarà asciutta e lisciata, lasciatela in posa con la spazzola tonda per qualche istante, fino a quando non si sarà raffreddata. In questo modo i capelli saranno luminosi e voluminosi. Potete utilizzare questo metodo solo sulle ciocche superiori, per dare struttura a una piega morbida. Ottima alternativa: i bigodini termici, da utilizzare sempre sulle ciocche della corona della testa.

3) Capelli spenti. I capelli perdono lucentezza quando le cuticole sono aperte. Basta utilizzare un buon balsamo e una maschera ristrutturante per allineare le cuticole e dare lucentezza ai capelli. Un buon metodo è utilizzare il balsamo e risciaquarlo con acqua tiepida. L’ultimo getto d’acqua però deve essere freddo: lo sbalzo di temperatura chiude le cuticole e dona un plus di lucentezza!

4) Punte rovinate. Le doppie punte hanno un aspetto orribile che sembra risolvibile solo con un taglio netto. Se volete temporeggiare un po’ potreste ricorrere a un kit di salvataggio in extremis. In commercio esistono dei prodotti, in olio o in crema, studiati appositamente per chiudere le punte. Si tratta di formulazioni a base di siliconi che rivestono le punte e le chiudono facendo apparire le punte subito più lisce  e più curate. Non è un miracolo ma è sempre un aiuto!

Photo Credit| Thinkstock