Il topless è immorale: così ha deciso una corte del New Jersey

topless immorale decisione corte new jersey

Succede nel New Jersey. Phoenix Feeley, 31 anni, è stata arrestata due volte per aver rifiutato di indossare la maglietta dopo che la polizia le aveva intimato di coprirsi mentre prendeva il sole in topless in una spiaggia del New Jersey. La ragazza si è ribellata alle accuse dicendo che se un ragazzo ha il diritto di andare in giro a torso nudo e senza maglietta, anche a una donna dovrebbe essere garantito lo stesso diritto. Non così ha deciso il giudice che ha ribadito che ad una donna non è concesso alcun diritto costituzionale ad usufruire di tale uguaglianza. Insomma, che le bellezze restino nascoste dentro la maglietta, perchè sono una minaccia – ha detto il giudice – “per la sensibilità della morale pubblica”. No, non avete letto male, secondo quel giudice i seni sono immorali.

E la sua arringa contro i seni femminili non si ferma qui. Il giudice ha aggiunto che i seni sono intrinsecamente indecenti e immorali e che la donna non aveva il diritto di esibirli in pubblico.

Sull’opportunità o meno di esibire il topless in determinati luoghi, ad esempio nelle spiagge molto frequentate dai bambini, possiamo anche discutere. Ma che si definisca una parte del corpo femminile come qualcosa di immorale quantomeno provoca sgomento. L’anatomia e la conformazione del corpo umano non sono questioni sulle quali si possa discutere di moralità, specie considerato che la situazione particolare in cui è avvenuto il fatto, cioè la spiaggia, è quella di un luogo in cui la semi nudità è normale.

Difficile non prendere le parti della ragazza che subito dopo essere stata rilasciata si è tolta nuovamente la maglietta. La vita di tutti i giorni ci costringe a sottostare a delle rigide regole: abbiamo ritmi serrati, obblighi di lavoro e responsabilità con la nostra famiglia. Per non parlare delle impellenti questioni di società ed economia che ultimamente affligono il mondo, davanti alle quali ha davvero poco senso chiedersi se una donna ha o no il diritto di scoprire il seno in spiaggia.

Photo Credit| Enelbrasero