Unipro rassicura i consumatori sulla sicurezza del Dimethicone

unipro sicurezza dimethicone siliconi inci

Unipro, l’associazione italiana delle imprese cosmetiche, dice la sua sulle sostanze contenute nei cosmetici: parliamo di Inci e di certi ingredienti, nello specifico del Dimethicone ma in generale di tutti i siliconi, che sono al centro di un dibattito molto acceso e all’apparenza senza fine che si svolge soprattutto nella rete.

Tutto è nato da una puntata di Forum dello scorso 20 febbraio, programma televisivo storico condotto da Rita Dalla Chiesa e trasmesso ogni giorno su Canale 5: nel dibattimento si è discusso sulla sicurezza del Dimethicone, sostanza presente nella lista degli ingredienti di una crema anti-cellulite acquistata su Internet.

Siliconi sì oppure no? La questione, spesso, sfocia nel vero e proprio litigio: ci sono consumatrici che si accaniscono in modo assolutista sulla pericolosità e i danni che possono provocare; poi c’è chi non se ne interessa affatto. La via di mezzo si trova nelle persone che valutano gli effetti, l’efficacia e la reazione sulla propria pelle, senza troppi allarmismi o indifferenza categorica sull’argomento.

Unipro, riguardo al Dimethicone, si è espresso con grande chiarezza: è sicuro e non comporta alcun rischio applicare una crema viso o corpo che lo contenga. La non pericolosità dell’ingrediente è comprovata dall’ammissione nelle formulazioni da parte delle autorità competenti a livello italiano ed europeo, le cui normative in merito sono stringenti e molto severe: si tratta di organismi super partes che non hanno interessi commerciali e mirano unicamente a tutelare la salute del consumatore.

Per quanto riguarda la naturalità dei prodotti Unipro aggiunge che, trattandosi di cosmetici a tutti gli effetti, sono soggetti alla normativa di cui parlavamo senza differenza di sorta. Quando parliamo di sicurezza è infatti indifferente che la sostanza sia di origine sintetica o naturale: i rigorosi controlli sono i medesimi e gli standard di sicurezza a cui devono rispondere non cambiano affatto.  Sull’acquisto via Internet il consiglio è saggio ma logico: preferire i siti sicuri, affidabili e riconosciuti è l’unico modo per non correre rischi o incappare in fregature.

Photo Credit| Flickr