INCI: propyl, benzil, siliconi e ingredienti simili

I cosmetici fanno parte della nostra vita quotidiana e per nostra intendo quella di tutti noi, donne, uomini e bambini. Perché anche il sapone da barba, lo shampoo, il bagnoschiuma, il sapone, il dentifricio, sono tutti prodotti cosmetici, non solo le creme o il make up. Ma chi di voi legge veramente le etichette prima di acquistare un prodotto cosmetico? Purtroppo districarsi nella giungla di microscritte è difficile, spesso anche il prodotto “vegetale” contiene sostanze nocive alla pelle, come abbiamo già visto nel post sul Sodium Lauryl Sulphate.

Tanti prodotti venduti in erboristeria contengono conservanti, emulsionanti, antistatici e stabilizzanti chimici. Le profumazioni dei cosmetici sono contaminate da alcool propilico – Propyl Alcohol o dal Benzil Alcohol, entrambi molto tossici e responsabili di malattie anche gravi. La maggior parte delle creme in commercio contiene Petrolatum, Vaselina, Mineral Oil, Paraffinum liquidum, tutti ingredienti ottenuti dalla raffinazione del petrolio.

La paraffina forma una specie di tappo, di barriera, tra l’epidermide e l’ambiente, ovviamente innaturale, che ostacola la naturale respirazione della pelle. Il nostro manto idrolipidico, cioè la miscela di acqua (idro) e grasso (lipidico) che costituisce il fattore di idratazione naturale della nostra pelle, non respira più, dando luogo a probabili irritazioni, dermatiti, psoriasi, acne, pelle lucida e altri problemi ben più gravi soprattutto su pelli già predisposte. Per non parlare del silicone – Dimethicone (e tutto quello che finisce per – one) nelle creme e nei prodotti per i capelli, così la pelle non respira, generando squamette stile pelle di serpente

Anche nel mondo degli oli essenziali non sempre siamo al sicuro, tantissimi vengono stabilizzati con prodotti chimici o addizionati di aromi chimici. Nelle maggior parte delle creme troverete il 70 – 80 % di acqua e il resto ingredienti sintetici. L’idratazione della pelle non avviene attraverso l’applicazione di una crema molto acquosa, l’acqua non fa niente, se immergete il viso nell’acqua questa non viene assorbita attraverso. La bellezza viene anche e soprattutto da dentro, da quello che mangiamo e beviamo, dalle ore di sonno, dal nostro stato d’animo e dalla scelta di prodotti sani, per noi ma anche per l’ambiente.

Photo Credits | 05com su Flickr