Video tutorial make up: come realizzare un contouring naturale

di Lorena Scopelliti 1

Quant’è importante ma, allo stesso tempo, poco utilizzato e sottovalutato il contouring viso? Eppure è una delle tecniche principali tulizzate dai make up artist professionisti per shootings e sfilate: se fatto bene e ad arte permette di ottenere volumi del viso ben definiti e valorizzati; riesce inoltre a camuffare alcuni difetti della fisionomia (zigomi poco accentuati, guance paffute, mento sfuggente, mandibola poco pronunciata). I prodotti per la profondità (quelli più scuri) servono a dare concavità; quelli chiari (illuminanti) per conferire convessità.

Il problema, probabilmente, sta nel fatto che non è affatto facile realizzarlo: in questo video tutorial la tecnica usata è piuttosto semplice, ma ricordatevi che vi serviranno i pennelli adatti, altrimenti non riuscirete a realizzarlo come si deve. Non vi resta che fare tante prove e cimentarvi con la pratica: siamo sicure che sarete presto abilissime e padrone di questa raffinata tecnica make up!

Il truccatore inizia prima di tutt creando una base omogenea e priva di impefezioni attraverso la stesura del fondotinta: per questa tecnica ve ne occorre uno tradizionale, che non sia minerale. Procedete come di consueto, con correttore e primer se lo desiderate e se sono necessari.

Regola generale: per il contouring la tonalità deve essere più fredda e scura; l’illuminante dev’essere più chiaro e più caldo. Create le zone d’ombra e procedete con la stesura iniziale utilizzando un pennello per correttore: stendete il prodotto (preferibilmente in crema e non troppo fluido) nell’incavo che si forma tra zigomi e mandibola, su quest’ultima, sui lati del naso se è necessario snellirlo e sulla fossa tra tempie e fronte.

Create quindi le zone di luce su zigomi, parte frontale del naso, centro della fronte e mento, dove utilizzerete il prodotto più chiaro. Sfumate bene con un pennello a lingua di gatto finché i prodotti non si fondono perfettamente con l’incarnato e le tonalità non risultano perfettamente fuse tra di loro, senza stacchi visibili. Applicate quindi il blush e una polvere trasparente e non coprente per fissare il trucco.

 

Commenti (1)

  1. We all want to feel and look more youthful. a0Eating well, excsiireng (especially yoga to calm the mind, body and spirit), as well as other facets of health are all important to feeling and looking younger (as I talked about in my past blog post Beyond cosmetic procedures: Feeling and looking your best from the inside to the outside).a0a0Dr. Macdonald agrees on this too and I documented this in an interview with him on this post:a0How Liposuction Surgery Results are Enhanced With Good Health and Nutrition.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>