Temptalia Foundation Matrix, un’importante guida per la corretta scelta della tonalità di fondotinta

Temptalia Foundation Matrix guida scelta colore tonalità fondotintaLo abbiamo detto più volte, una base ottimale è lo step fondamentale per realizzare un buon make up e se per base intendiamo il fondotinta allora è importantissimo sceglierlo nella formulazione adatta alla nostra tipologia di pelle e nella giusta tonalità.

Per quel che riguarda la formulazione spesso solo dopo averla testata è possibile capire se davvero rispecchia quelle che sono le nostre esigenze ma in termini di tonalità sono molte le considerazioni e le azioni da fare per evitare di sbagliare.

Individuare il proprio sottotono osservando le vene del polso oppure testando direttamente sul viso il prodotto, non affidarsi mai all’effetto fuorviante delle luci in profumeria ed uscire alla luce del giorno, provare il colore tra la mandibola ed il collo. Questi sono alcuni dei più importanti consigli che si danno a chi deve scegliere un nuovo fondotinta del quale non conosce le tonalità ma spesso non basta e nella maggior parte delle volte sbagliare acquisto equivale a buttare soldi.

Un’interessante risorsa che il web ci offre e che riteniamo valga davvero la pena di essere presa in considerazione è il database Foundation Matrix creato dal famoso sito americano Temptalia e che ha lo scopo di classificare tutte le tonalità equivalenti di fondotinta della maggior parte delle marche.

Il progetto è iniziato circa due anni fa, quando Temptalia invitò le sue lettrici a partecipare indicando, in base alla propria esperienza individuale, quali tonalità fossero affini. In una seconda fase l’intera mole di informazioni è stata ripulita, classificata ed è nato quindi il Foundation Matrix che racchiude utilità, funzionalità ma allo stesso tempo facilità di consultazione. Non si tratta comuque di un database chiuso in quanto è sempre possibile aggiornarlo e implemetarlo compilando l’apposito form, è una risorsa in continuo aggiornamento quindi.

Basta semplicemente  selezionare il proprio sottotono (cool, beige-dorato, o warm, rosato) e l’intesità del proprio incarnato (da very light, chiarissimo, a very dark, scurissimo) e cliccare su submit (invio). A questo punto individuate anche una sola tonalità di un fondotinta che sapete essere adatta al vostro incarnato e quindi scorrete la stessa colonna per trovare tutte le altre tonalità corrispondenti in fondotinta di altre marche e formulazioni.

Di certo non può essere considerata una sorta di Bibbia, ma abbiamo sperimentato come le corrispondenze indicate siano nella maggior parte dei casi veritiere. Se desiderate provare un nuovo fondotinta ma siete incerte sulla tonalità da scegliere provate a consultare il Foundation Matrix perchè può essere di grande aiuto e spesso addirittura risolutivo.