Le acconciature delle sfilate primavera-estate 2012 di Alexander McQueen

aconciature sfilata primavera estate 2012 alexander mcqueen

Estrose, forse anche troppo. Non mi viene in mente altro aggettivo per descrivere la sfilata primavera-estate 2012 di Alexander McQueen. La maison del grande e compianto stilista, ha trovato in Sarah Burton una degna erede del suo stile e della sua caratteristica voglia di stupire. McQueen infatti era il “ragazzaccio” della new generation di stilisti, forse il più trasgressivo, e le sue ultime sfilate da più parti definite macabre e inquietanti resteranno impresse nella memoria di tutti. Nell’ultima sfilata Sarah Burton ha saputo prendersi carico con grande successo dell’eredità lasciatale, tanto che le sue creazioni sono state definite “familiari”, per la grande somiglianza al carattere che aveva sempre contraddistinto McQueen. E anche in fatto di capelli, la stravanga l’ha fatta da padrone.

E’ strano, ma in realtà i capelli non sembravano avere un grande ruolo in questa sfilata. Uno sguardo poco attento infatti avrà notato soltanto dei capelli legati strettissimi e nascosti da un tulle o un velo che copriva la testa e poi si poggiava sul volto come una maschera. Quello che non si nota dalle immagini è come in realtà erano sistemati i capelli: un fitto nido di trecce sistemate ad anello sulla testa, larghe al massimo due centimetri, come quelle che potete vedere nell’immagine.

Un look che si prestava benissimo a rievocare l’atmosfera già creata dagli abiti e dalle maschere di velo. “L’idea è nata dalle maschere che abbiamo creato per la mostra McQueen”, ha confermato Guido Palau, famoso hair stylist e trend setter, che aveva immaginato un’altra serie di copricapi simili con Sarah Burton. “La gente si aspetta un po’ di fantasia da questo spettacolo,” ha sottolineato Palau, che ha ricoperto la testa di tutte le modelle di fitte trecce ad anello. “E ‘come l’involucro di una parrucca, ma ho voluto farlo sembrare più bello,” ha spiegato Palau.

E che dire del make-up, diafano e pallido in contrasto con i colori sgargianti degli abiti? Se avete voglia di stupire potete provare a riprodurre trucco e pettinatura. Vi sembra troppo eccessivo?

Photo Credit| Style