Amido di riso per capelli, le proprietà di un impacco naturale

di Redazione Commenta

Le proprietà dell’amido di riso sono tante e sono conosciute in Oriente, specialmente in Cina, dove questo ingrediente di bellezza viene utilizzato per curare i capelli e la pelle del viso e del corpo. La sua efficacia calmante e lenitiva lo rende un ingrediente perfetto per il bagno degli adulti ma anche dei bambini o dei neonati che presentano irritazioni cutanee, anche nelle parti intime. Sui capelli l’amido di riso è utile in tantissime situazioni. Scopriamo insieme quali.

Per essere sicure di avere effettivamente acquistato l’amido di riso controllate che sulla confezione ci sia scritto “amido di riso puro al 100% ottenuto da Oryza sativa“.

Amido di riso per lavare i capelli

L’amido di riso si può utilizzare sui capelli sporchi al posto del comune shampoo. Potete creare una crema fatta con amido di riso, acqua tiepida quanto basta, e anche un cucchiaino di uno shampoo biologico o delicato. Mescolate tutto, applicate sulla chioma fino alle lunghezze, lasciate agire e poi risciacquate.

Amido di riso impacco per capelli

Mescolate in una ciotola l’amido di riso, acqua tiepida quanto basta per creare una crema e un cucchiaio di miele. Potete anche aggiungere un pizzico di essenza di rosmarino per dare lucentezza ai capelli. Lasciate agire per 5-10 minuti e poi sciacquate.

Amido di riso sui capelli grassi

Se avete capelli grassi che tendono a diventare lucidi il giorno dopo lo shampoo l’amido di riso può essere un’ottima soluzione. Spolverate qualche manciata di amido di riso sulle radici dei capelli grassi; lasciatelo agire qualche minuto e poi spazzolate bene i capelli in modo da eliminarlo. In questo modo avrete creato un ottimo shampoo a secco, completamente naturale, ideale per non stressare i capelli con eccessivi lavaggi aggressivi.

Amido di riso sui capelli ricci

Sui capelli ricci l’amido di riso agisce come condizionante, nutriente e anche come prodotto di styling. Per usarlo dovete realizzare un gel all’amido di riso. In un pentolino mescolate una tazza piena d’acqua e due cucchiai pieni di amido di riso (l’acqua deve diventare bianca come il latte). Mettete il composto sul fuoco e mescolate. Dopo qualche istante noterete che il composto comincerà a diventare gelatinoso. Continuate a mescolare fino ad ottenere una consistenza molto densa e poi spegnete il fuoco. A piacere potete aggiungere un cucchiaino di miele nel gel ancora caldo. Applicate il gel all’amido di riso come un impacco nutriente per capelli, prima o dopo il lavaggio. Potete anche utilizzare il gel sui capelli ricci umidi prima dell’asciugatura come prodotto di styling anti-crespo.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>