Acqua di riso per i capelli

L’acqua di riso è un ottimo rimedio naturale per prendersi cura dei propri capelli. Un ingrediente sfruttato da secoli da popolazioni di tutto il mondo. Scopriamo le motivazioni che stanno alla base di questo utilizzo.

I benefici dell’acqua di riso

Ovviamente l’acqua di riso viene utilizzata perché è capace di nutrire a fondo il capello. Questa infatti contiene molto amido, vitamine minerali e antiossidanti capaci di curare il capello a partire dal cuoio capelluto fino alla punta. E’ particolarmente indicato per combattere la secchezza del cuoio capelluto grazie alla sua azione antinfiammatoria, antibatterica ed emolliente.

Riesce per le stesse ragioni sopra descritte a mantenere pulito il cuoio capelluto eliminando lo sporco, residui dei prodotti e l’eccesso di sebo prodotto. Grazie alla sua capacità di pulire a fondo i capelli l’acqua di riso favorisce la crescita di questi non solo eliminando particelle disturbanti ma grazie all’inositolo. Parliamo di un carboidrato capace di lavorare sulla struttura del capello migliorandola.

Secondo le popolazioni che ne hanno sempre fatto uso per secoli, l’acqua di riso sarebbe anche in grado di combattere la caduta dei capelli grazie ai suoi nutrienti e alle sue capacità lenitive. Allo stesso tempo può essere utilizzata con successo da chi ha capelli grassi perché capace di ridurre l’eccesso di sebo. Gli esperti consigliano di utilizzarla come una maschera da mettere in posa per un’ora prima di fare lo shampoo.

Ottimo anche come balsamo

Tra i benefici dell’acqua di riso c’è anche quella di funzionare come un balsamo, rendendo così i capelli più morbidi e più facili da pettinare. Quando dobbiamo prenderci cura dei nostri capelli non dobbiamo avere paura di utilizzare ingredienti naturali. La cosmesi prima dell’arrivo degli shampoo chimici utilizzava infatti solamente rimedi naturali. Perfetti anche per prendersi cura dei capelli mantenendo un approccio ecosostenibile.

L’acqua di riso viene utilizzata anche per eseguire un risciacquo acido fai da te. Il PH di questo composto riesce a riequilibrare quello dei capelli sigillando allo stesso tempo le cuticole degli stessi. Preparare l’acqua di riso è molto semplice basta sciacquare il riso che intendiamo cuocere con dell’acqua e filtrare questo composto. Generalmente basta un’applicazione di 10 o 15 minuti sul cuoio capelluto prima di risciacquare e procedere con lo shampoo normale.

Talvolta possiamo trovare degli alleati di benessere negli elementi più disparati. In questo caso specifico abbiamo anche la fortuna di poter a questo ingrediente con molta facilità all’interno delle nostre case. Prendendoci così cura dei nostri capelli in modo completo senza troppi sforzi.