Aromatics Elixir di Clinique, il profumo icona compie 40 anni

Clinique Aromatics Elixir anniversario compleanno 40 anni

Alzi la mano chi non conosce Aromatics Elixir di Clinique: è uno dei profumi eleganti e charmant per eccellenza, spesso indossato dalle nostre mamme e zie grazie all’aura elegante che riesce a conferire. Ben vengano le novità, ma ci sono casi in cui il ritorno al passato e alla tradizione consolidata rappresenta la scelta vincente.

Ne abbiamo parlato solo qualche settimana fa nella carrellata dei profumi con un’anima di patchouli: la storica creazione di Clinique merita, di diritto, un posto d’onore in un’ideale top ten declle fragranze più sensuali, sottili, inebrianti e persistenti che esistano in commercio. Facciamo gli auguri a quest’icona olfattiva: quest’anno Aromatics Elixir compie 40 anniIl naso geniale che ha immaginato Aromatics Elixir è Carol Phillips, co-fondatrice di Clinique: l’intento era dar vita a un profumo che andasse oltre la dimensione astratta e fievole di un prodotto di bellezza, per diventare esperienza e pura emozione. Per la sua realizzazione la Phillips lavorò a stretto contatto con il mastro profumiere di IFF, Bernard Chant.

Chant, perfezionista e raffinatissimo compositore, richiese l’uso di un ventaglio ricercatissimo di ingredienti provenienti da ogni parte del mondo, fra cui Haiti, Bulgaria, India, Italia, Francia e Spagna. Dopo due anni di ricerca e sperimentazione, Chant presentò la formula, di grande complessità ma al tempo stesso di mirabile equilibrio, che venne subito accolta con favore e fu lanciata nel 1971.

Anche il packaging è rimasto inalterato nel tempo, mantenendo la pulizia delle forme, smussate lateralmente: flacone in vetro satinato, elegantissimo e minimale, in cui il jus contenuto spicca per il suo morbido color miele e semplice tappo dorato a sugello della confezione. Un vero inno al motto less is more, impreziosito dall’eleganza dell’oro puro.

Le note chypré-floreali, caratterizzate dagli accordi tipici di Rosa, Patchouli, Cisto Labdano e Muschio di Quercia, lo rendono femminile, intrigante e senza tempo. Le essenze contenute agiscono positivamente su mente e spirito: Aromaics Elixir, insomma, è stato un vero e proprio precursore dei tempi, anticipando i principi, ormai consolidati, dell’aromacologia.