Bellezza del collo, come preservarne la giovinezza

bellezza collo strategie beauty

Il collo di una donna è tra le parti del corpo più sensuali e apprezzate, soprattutto dagli uomini: non sempre, però, dedichiamo le giuste cure e attenzioni all’epidermide di questa delicatissima e fondamentale zona. Spesso ci limitiamo a stendere l’abituale crema viso massaggiandone distrattamente un po’ sotto il mento e niente più.

Il collo, esattamente come le mani, rivela la vera età di una donna proprio perché è più soggetto a cambiamenti e a cedimenti: dovremmo imparare a coccolarlo e a non lesinare tempo per preservarne la giovinezza. Si tratta di eseguire pochi, semplici accorgimenti che col tempo ci regaleranno risultati visibili!

Quando effettuate la consueta detersione viso non dimenticate di applicare il prodotto anche sotto il mento: anche il tonico va picchiettato, con delicatezza e senza strofinare, sul collo. Ogni settimana effettuate un gommage molto soft per eliminare le cellule morte, che fisiologicamente si formano e rendo più spessa e grigia l’epidermide. Una volta ogni quindici giorni fate un impacco/maschera con un prodotto idratante, da lasciare in posa almeno quindici minuti.

Attenzione anche al cuscino e alla biancheria letto: se il primo è troppo rigido costringerà il collo a piegarsi e si formeranno i cosiddetti anelli di Venere. Meglio un cuscino in lattice o, in ogni caso, in un tessuto che si adatti ai movimenti che la testa compie nel corso della notte. si dice che dormire su lenzuola di seta sia un toccasana anche per le rughe del collo, ma di certo non è una soluzione alla portata di tutti! Il percalle di cotone puro è un’ottima alternativa. Badate, infine, che la vostra postura sia sempre eretta, soprattutto se per lavoro siete costrette a stare a lungo sedute davanti allo schermo del pc: schiena eretta e mento mai abbassato!

È molto importante, inoltre, stendere la crema nel modo giusto: sempre dal basso verso l’alto e con movimenti leggermente circolari che stimolano il microcircolo. Il massaggio non deve essere verticale, ma ellittico e si comincia sempre dal centro tirando la crema verso l’esterno. Non dimenticate la nuca, a cui dovete dedicare le medesime attenzioni che riservate alla parte frontale del collo!

Photo Credit| Thinkstock