Bioderma Sensibio H2O compie 20 anni e ci ricorda l’importanza della detersione

Bioderma Sensibio H2OEra il 1992  quando la Sensibio H2O di Bioderma venne per la prima volta distribuita nelle farmacie di fronte ad uno scetticismo diffuso che si manifestò già negli anni ’80 quando Jean-Noël Thorel, il formulatore, farmacista e fondatore di Bioderma, presentò il concetto di una soluzione dall’innocuo aspetto dell’acqua che potesse detergere e rimuovere il trucco in profondità.

Poco dopo la Sensibio H2O venne apprezzata soprattutto da professionisti come i makeup artist e nel corso degli anni l’acqua micellare ha finalmente ottenuto il successo che avrebbe meritato sin dall’inizio, pensate che oggi, ogni minuto ne vengono vendute 8 bottiglie nel mondo.

Anche qui su Le Shampiste abbiamo ribadito più volte come una detersione accurata ed effettuata con prodotti efficaci e delicati sia il presupposto fondamentale per preservare la bellezza ed il benessere della pelle, ed oggi vi proponiamo i concetti principali estratti dagli interventi effettuati da due esperti in occasione dei 20 anni della Sensibio H2O.

Secondo la Dott.ssa Corinna Rigoni, Specialista in Dermatologia, Presidente DDI, Donne Dermatologhe Italia

Un’adeguata detersione del viso permette di asportare impurità, residui del make-up, asportare lo sporco superficiale indotto dall’inquinamento, rimuovere le cellule in desquamazione, eliminare le secrezioni eccessive (sebo e sudore), ridurre e contenere la flora batterica superficiale, evitando di selezionare i microorganismi patogeni, migliorare la sofficità e la levigatezza superficiale e ridurre la durezza dell’acqua usando acqua micellare che garantisce un’adeguata pulizia, determina una percezione multisensoriale di cute pulita, soffice e liscia, caratterizzata da pieno confort, è utile non solo in una cute normale, ma anche in condizioni di cute compromessa da trattamenti estetici quali laser, peeling, filler, ed in grado di rispettare la fisiologia e l’ecosistema cutaneo, riducendo completamente l’azione lesiva di un normale detergente.

Il Dott. Luigi Rigano, Cosmetologo, Direttore della ISPE (Institute of Skin and Product Evaluation) e Docente di formulazione di cosmetici presso le Facoltà di Farmacia delle Università di Milano e Ferrara, ha invece dimostrato, attraverso un’analisi molto tecnica e scientifica come:

le acque micellari hanno pertanto tollerabilità cutanea elevata, verificata tramite test specifici, tale da consentire addirittura una detersione senza risciacquo. I gomitoli micellari non destrutturano la pelle. Possono, inoltre, essere utilizzate su tutti i tipi di pelle, e in particolare in situazioni di pelle problematica.

Dedicheremo un articolo a parte sul decalogo stilato dalla Dott.ssa Rigoni per una corretta detersione a dimostrazione del fatto che riteniamo in tema particolarmente importante e meritevole di avere lo spazio che merita.