Capelli colorati: come proteggerli dal sole e dal mare

di Anna Cantarella Commenta

Per i capelli colorati l’estate è una stagione a rischio. I pigmenti delle colorazioni infatti, subiscono l’azione ossidante del sole e del mare. Risultato? I capelli sbiadiscono e si assottigliano e alla fine dell’estate hanno cambiato colore e sono opachi. In vista dell’estate, alle bionde conviene sospendere le decolorazioni più aggressive e puntare su una nuance più calda e un po’ più scura, che possa resistere meglio all’ingiallimento che può provocare il sole. Se invece siete more e avevate intenzione di schiarire i capelli, anche solo con dei colpi di luce, evitatelo. Ci perserà il sole a creare delle piccole sfumature, sbiadendo naturalmente le ciocche più esterne dei capelli.

Il colore più a rischio in assoluto però è il rosso, perchè è quello che schiarisce di più e gli effetti sono devastanti. Non so se avete notato che i capelli color carota sbiadito, in estate sono molto comuni. E allora cosa fare?

Se avete i capelli biondi e dovete decolorarli, evitatelo e scegliete una nuance di biondo più calda e leggermente più scura (basta mezzo tono). In questo modo sarete sicure che anche un eventuale scoloritura non farà troppi danni.

Per le chiome scure quasi nessun problema. I colori castani resistono bene ma vanno ugualmente protetti con un prodotto adeguato. Io vi consiglio Lifetex Sun di Wella Professional, una linea a base di Sun Protection Complex  e Olio di Macadamia che comprende anche Lifetex Sun Color Preserve Cream, un trattamento in crema senza risciacquo che esalta la brillantezza dei capelli colorati e li protegge dallo sbiadimento. A questo potete abbinare l’uso di un conditioner personalizzato con aggiunta di pigmenti da usare ad ogni lavaggio per fissare meglio il colore dei capelli.

In ultimo diamo sempre uno sguardo ai rimedi naturali. Per i capelli scuri potete provare una maschera a base del vostro balsamo, a cui potete aggiugere due cucchiai di yogurt naturale e una tazzina di caffè. Il risultato è una maschera nutriente che rinvigorisce il colore scuro.

Per i capelli rossi potete usare un hennè leggero. L’hennè è un prodotto naturale con principi emollienti che ravviva il colore e rinforza il fusto dei capelli, rendendoli più resistenti alle aggressioni del sole e della salsedine.

Photo Credit| Keune

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>