Gironzolando per il web, cercavo ispirazione per suggerirvi il colore di capelli perfetto per questa estate. Anche perchè abbiamo visto di recente molte celebrities che hanno fatto un cambio di colore drastico, passando ad esempio dal biondo al rosso come Scarlett Johansson. Ma la scelta del colore dei capelli non può essere dettata soltanto dalle mode che provengono da Hollywood o dalle passerelle. L’equazione infatti, comprende molti altri fattori, tra cui il taglio dei capelli, il colore della pelle e l’acconciatura preferita. Come dovrebbe essere quindi il colore ideale per questa estate?
Sarà perchè con il 2011 abbiamo cominciato un nuovo decennio, ma io ho notato che quest’anno è stato ricchissimo di cambiamenti, sia per quanto riguarda la moda in fatto di abiti che di estetica e quindi di capelli. Da qualche parte ho letto che il 2011 è l’anno dei cambiamenti “selvaggi” del colore per capelli. Ovviamente, io non mi sognerei di dare un consiglio così estremo a tutte. Però è vero che la regola del 2011 è: Cambiare! Sì, dire la banale parola “cambiare” può quasi sembrare un cliché però i luoghi comuni sono facili da ricordare e in questo caso è anche la verità: basta cambiare. Scegliete un colore che più vi si addice, quello che vi dà fiducia e con cui vi sentite a posto.
Da dove prendere l’ispirazione? E’ vero che ognuna di noi ha i suoi gusti e la sua personalità ma è vero che ci sono delle star che riescono a ispirare le tendenze. E allora se volete diventare more dovete senz’altro guardare a Jennifer Lopez: capelli lunghi, voluminosi, di un castano caldo con striature color miele. L’ideale per l’estate.
Se invece pensate che il rosso vi si addica di più, perchè avete una carnagione chiara o un incarnato roseo, ispiratevi a Scarlett Johansson o a Rihanna che abbiamo visto “in rosso” negli spot della Nivea. Ultimamente entrambe hanno optato per un rosso, ma attenzione: non si tratta di un rosso mogano scuro ma di un rosso molto più chiaro, ramato, caldo e luminoso.
Se invece siete more e volete passare al biondo, l’operazione è un po’ più complessa ma non impossibile. Certo, dovrete sottoporre i capelli ad una consistente decolorazione ma se usate i prodotti giusti e soprattutto vi affidate alla mano di un esperto, non avrete alcun problema. Su Le Shampiste abbiamo già parlato delle proposte di Redken per i biondi dell’estate: si va dal biondo platino chiarissimo, al biondo miele, fino al biondo cenere se non volete esagerare con la decolorazione.