Il trionfo delle brune, sempre più celebs scelgono i capelli scuri

In principio c’erano le bionde. E si sa, gli uomini le preferivano, anche se poi sposavano le brune, come ben spiegano i libri di Anita Loos. Le bionde dovevano necessariamente essere fatali e un tantino stupidine, ma proprio per questo perdonabili: sotto la testolina platinata, il cervello era un optional. Ma le cose cambiano. Parlando in termini di frivoli megatrend, l’avanzata delle brune è sotto gli occhi di tutti. Addio quindi al biondo platino di Paris Hilton e spazio ai colori caldi e bruni, in stile Angelina Jolie e Megan Fox.

Sotto i riflettori o sul red carpet le dive sfoggiano sempre nuove acconciature e lanciano moda e tendenze a cui ispirarsi.  Proprio per questo osservando le foto degli ultimi eventi abbiamo notato che i capelli biondi tendono a scomparire,  a favore di un nuovo color castano pieno di sfumature e vitalità oppure di un nero pieno e lucido.

Il blond power è dunque agli sgoccioli. Le star, ma anche le donne, lo hanno capito: difficile da mantenere, sbiadisce facilmente e non è pratico. L’alternativa è optare per un colore scuro come il castagna, o caffè, o ancora il castano palissandro o cioccolato, con striature di rosso, tutte tonalità che creano contrasti caldi e mettono in risalto l’incarnato e  gli occhi. Le sfumature tra cui scegliere sono infinite.  Molto di moda anche il nero pieno e acceso da un effetto brillante.

C’è chi tenta di interpretare il fenomeno del brunismo in chiave sociologica, proponendo la tesi secondo cui sarebbero le nazioni emergenti a imporre il loro modello di bellezza, e chi invece ricorda lo studio dell’Oms (Organizzazione mondiale della Sanità) che nel 2002 aveva annunciato la matematica e scientifica sparizione della bionda naturale entro duecento anni. I ricercatori avevano spiegato che il biondo è «un gene recessivo e deve essere presente in tutti e quattro i nonni perché una bambina nasca bionda».  E intanto assistiamo al trionfo delle brune, incarnate in Italia dall’onnipresente Belen Rodriguez. Qualcuno magari penserà che bisogna fare qualcosa per proteggere le bionde che rischiano l’estinzione, nel frattempo noi ci accontentiamo della par condicio di «Striscia la Notizia»: una Velina bionda e una bruna, così nessuno ha da ridire.

Photo Credit| Duellanti