Come preparare l’hennè neutro per i capelli

Quando si parla di hennè neutro ci si riferisce alla cassia obovata, una pianta che contiene un leggerissimo colorante e che da secoli viene utilizzata per rinforzare i capelli, regolare la produzione di sebo e rendere la chioma più brillante. Nel suo uso normale l’hennè neutro non colora i capelli di nessuna tonalità ma serve soltanto come trattamento di bellezza.

hennè neutro

Per questo motivo è facile da utilizzare anche da chi non ha molta dimistichezza con le colorazioni, in più non macchia la pelle, non contiene ingredienti tossici e non si deve utilizzare con i guanti.

Preparare un impacco di hennè neutro è molto facile. Munitevi di 200 gr di hennè (300 grammi se avete capelli spessi che arrivano a metà schiena) e mescolatelo con acqua tiepida. In genere servono 100 ml di acqua ogni 100 gr di hennè ma regolatevi man mano che vedete la consistenza che acquista il vostro composto.

Dunque versate la polvere di hennè in una ciotola, aggiungete piano piano acqua tiepida e solo alla fine aggiungete un cucchiaio di olio vegetale (tipo olio di olica o di canapa) e due cucchiai di yogurt magro, che serviranno a rendere i capelli più morbidi. Se volete, potete sostituire metà dell’acqua con un decotto di camomilla oppure con la birra, e in questo caso avrete un leggero effetto riflessante chiaro. Ricordate che l’impasto deve essere liscio ma non troppo liquido.

Mescolate bene il composto. Dividete i capelli in ciocche e applicate l’hennè generosamente, passandolo con le mani sia davanti che dietro ogni ciocca. Una volta applicato su tutta la chioma, avvolgete i capelli con pellicola trasparente e lasciatelo in posa per circa 1 ora e mezza.

Trascorso questo tempo, procedete al risciacquo. L’hennè neutro va utilizzato sui capelli sporchi ma dopo averlo applicato non è necessario fare uno shampoo perchè l’hennè ha un grande potere sgrassante. Se però lo desiderate potete risciacquare bene i capelli e poi applicare un po’ di shampoo, massaggiando la cute e facendo scendere la schiuma fino alle punte.

Photo Credits | Africa Studio / Shutterstock.com