Come pulire la spazzola

come lavare spazzolaOgni fanciulla che si rispetti possiede la sua brava spazzola con cui pettinarsi i capelli prima di andare a dormire. Roba d’altre epoche, forse, ma sappiamo che spazzolare i capelli non serve solo a districare i nodi o a metterli in piega durante l’asciugatura con il phon. Una bella spazzolata ridistribuisce anche il sebo prodotto naturalmente dalla cute, che protegge e lucida i capelli. Altro che siliconi. Però la spazzola va mantenuta pulita. Come? Ecco qualche consiglio per lavare spazzole e pettini.

Lavandoli periodicamente garantiremo la massima igiene ai nostri amati capelli eliminando da setole e denti di spazzole e pettini residui di cellule morte, sporco, oli, polvere e tutto quello che normalmente ci resta attaccato ai capelli durante le nostre giornate fuori di casa o che usiamo come cura di bellezza pre-shampoo e che si trasferisce almeno in parte sulla spazzola che usiamo. Onde poi tornare sui capelli al successivo uso. L’ideale sarebbe un lavaggio completo una volta a settimana.

Per prima cosa bisogna eliminare tutti i capelli rimasti impigliati alla spazzola. Possiamo aiutarci con un pettine a denti più o meno larghi, a seconda della spazzola, con setole o denti di legno o plastica più o meno radi. Dunque in una bacinella di acqua tiepida mettete qualche goccia di shampoo delicato. Evitate di usare shampoo troppo aggressivi, che magari non usate più sui capelli e volete riciclare, perché a lungo andare potrebbero rovinare le setole, specie se naturali. Immergete ora le vostre spazzole nell’acqua e lavatele bene aiutandovi con le dita per strofinare negli spazi tra le setole.

Sciacquate a questo punto le vostre spazzole con acqua pulita e scuotetele delicatamente per rimuovere l’eccesso d’acqua, dunque lasciatele asciugare bene. Potete disporle su una salvietta di spugna, girandole di tanto in tanto finché non saranno asciutte. Sarebbe meglio evitare di lavarle tutte insieme per non ritrovarsi senza una spazzola per un intero giorno. Periodicamente poi verificate che le setole siano integre e i dentini, se di plastica o legno, non abbiano perso la punta arrotondata, magari con i lavaggi frequenti, per evitare il rischio di ferirsi il cuoio capelluto. Se è il caso, è il momento di comprarne una nuova.

Photo Credit | half alive – so zzzz su Flickr