Creme di lusso, ma sono davvero efficaci?

skincare di lusso Armani crema nera

Nel mondo della cosmesi c’è da perdersi per la quantità e varietà di prodotti in commercio. Un detto che recitavano le nostre nonne (ma della cui veridicità in tanti sono fermamente convinti) è “chi più spende meglio spende“: quest’argomentazione, in profumeria, ci induce a credere che lo skincare La Mer, La Prairie e Carita siano superiori e sicuramente efficace, in virtù dei loro costi vertiginosi, rispetto a Vichy, La Roche Posay, Fitocose, Garnier e L’Oreal.

In alcuni comparti, come quello della profumeria di nicchia, si può dire sia innegabile che il prezzo più alto corrisponda a una maggiore qualità: il naso che ha creato quella fragranza, la concentrazione di essenza, la persistenza, l’unicità sono certamente tratti distintivi che creano una netta distinzione con i profumi più commerciali.

Chi non ricorda l’uscita della Crema Nera di Giorgio Armani, che al costo di circa 400 euro prometteva una sorta di miracolo epidermico? La sua caratteristica principale è l’ossidiana, un materiale vulcanico, che a dirla tutta non si è ancora capito esattamente perché e in che modo migliori la pelle. Si dice che conferisca maggiore elasticità e compattezza, ma è sintomatico che nessun’altra casa utilizzi questo attivo.

Bisognerebbe sempre prestare attenzione all’INCI, e verificare che l’attivo tanto pubblicizzato non si trovi, come molto spesso accade, in fondo alla lista o tra le ultime posizioni. Può anche succedere che due prodotti di marche differenti e a costi enormemente diversi, abbiano gli stessi ingredienti o solo leggermente dissimili: vero è che ci sono casi in cui ciò che differisce è la percentuale di ogni singolo ingrediente, ma di certo si tratta della minoranza dei casi.

Una crema di lusso, di per sè, costituisce un acquisto che risolleva spirito e morale, ci fa sentire uniche e speciali: ma è una sensazione effimera e di certo non influente sull’efficacia del prodotto. Il consiglio migliore è seguire le necessità della nostra pelle: sarà lei a guidarci nella scelta migliore e a indirizzarci verso il prodotto più adatto. Il solo costo di una crema non garantisce miglioramenti nè miracoli. Alcune case cosmetiche, come Skinceuticals, hanno prezzi molto alti perché alle spalle c’è una ricerca scientifica vasta, articolata e all’avanguardia: lo stesso non si può dire dei brand di alta profumeria (con le dovute eccezioni, penso a Clinique e a Shiseido).