Fondotinta in mouse Mat’ Morphose L’oreal, incarnato naturale e sublimato

Il Sacro Graal dei fondotinta dovrebbe avere queste caratteristiche: naturale, sublimatore, leggero, luminoso e ad effetto satinato. Aggiungiamoci che non dovrebbe ossidarsi durante la giornata, senza alterarsi per l’umidità, il caldo o il freddo e gli sbalzi di temperatura e non lucidare nella zona T.

Praticamente un miraggio, una sorta di miracolo cosmetico. Un fondotinta così non esiste, quantomeno io non l’ho ancora trovato, nonostante ne abbia provati decine e decine, dai più costosi ai low cost, passando per la farmacia.

Non è un prodotto miracoloso e non ha tutte le caratteristiche elencate sopra, ma il Mat’ Morphose di L’Oreal si aggiudica un posto d’onore nella mia top 5 dei fondotinta.

La confezione si presenta come un barattolino, la cui capienza è di 20 ml (un po’ pochini, ecco una pecca di questo prodotto!), con tappo a vite di colore fuxia scuro. Il prodotto si preleva direttamente con il dito: molte si lamentano del fatto che questo sia poco igienico. Non posso che essere d’accordo, ma se si compra un fondotinta che ha la texture di una mousse non credo ci si possa aspettare che il packaging abbia l’erogatore a pompetta. Detto questo aggiungo che il 98% delle creme viso ha questa caratteristica e a questo punto non si capisce bene come mai nessuno si lamenti in proposito.

Passando oltre le polemiche, veniamo al punto: questo fondotinta mi piace tantissimo! E’ soffice, bellissimo da stendere, come una carezza che sfiora il viso, ne serve una piccola quantità per ottenere un ottimo risultato. La piacevolezza nella stesura è veramente strepitosa, eguagliata solo dal fondotinta in mousse di Clarins (che  però costa il doppio!).

La resa è molto naturale, satinata e opaca: Mat’ Morphose è da evitarsi se si ha la pelle molto arida e secca (nonostante io abbia una pelle tendenzialmente secca riesco ad applicarlo senza problemi e inaridimenti grazie alla previa stesura di una ricca crema base). Maschera bene le piccole imperfezioni: se avete problemi di vistosi cloasmi, cicatrici o acne non fa al caso vostro, visto che la copertura è decisamente media. La durata è eccezionale: mi trucco la mattina alle sette e al ritorno, verso le 20.30, il mio viso non ha cambiato colore, non è a chiazze ed è ancora molto uniformato. Un paio di volte, durante le lunghe dodici ore fuori casa, necessito di opacizzare la zona T: più che altro a causa delle temperature tropicali che ci sono in ufficio, che devo subire nonostante le detesti. Ma come abbiamo detto il fondotinta perfetto non è stato ancora creato: Mat Morphose di L’Oreal è più di un ripiego, viste le sue buone caratteristiche di facilità d’utilizzo, piacevolezza nella stesura e ottima resa finale.