Neo Pastels, il make up per la p/e 2011 secondo Clarins

A me la primavera fa venire in mente i colori fluo. So bene di essere un’eccezione: al 99% delle persone questa stagione rimanda alla mente le tonalità tenui e pastello. Ogni volta che una casa cosmetica propone la gamma pastel per la primavera/estate, sulla scia dell’immagine eterea dei fiori, mi viene in mente Meryl Streep alias Miranda Priestly, che nel Diavolo veste Prada dice in proposito:  “Floreale? Per la primavera? Avanguardia pura”.

Formula vincente non si cambia, è il caso di dirlo: arrivati a febbraio-marzo siamo sommerse da nuove collezioni make up declinate in rosa pallido, indaco, verde tenue, turchese delicato. Un tripudio di colori smorzati che, personalmente, mi mettono un po’ di tristezza. La primavera è lo sbocciare delle tinte forti che spazza via il grigiore invernale: amo quando qualche marchio si mette in gioco per proporre la “vera” primavera, sfolgorante e abbagliante!

Clarins, manco a dirlo, ha proposto il pastello per la sua collezione, dandole il nome di Neo Pastels. Ci sono però alcune note positive e interessanti: i lipstick Jolie Rouge, la palette occhi e i blush proposti sono diversi dalla “solita primavera”.

A parte il correttore istantaneo antirughe, di cui abbiamo già visto le caratteristiche, i prodotti facenti parte della collezione sono:

  • Blush Prodige (nuances: Lovely Rose, Soft Peach, Miami Pink, Sunset Coral, Rose Wood, Spiced Mocha)
  • Palette occhi Neo Pastels
  • Lipstick Jolie Rouge (nuances: Litchi, Cherry, Grape)
  • Rouge Hydra Nude (nuances: Pastel Rose, Pastel Coral, Pastel Beige, Pastel Brown)
  • Mascara Wonder Volume

La palette occhi e i Rouge Hydra sono proposti in edizione limitata: gli altri prodotti rimarranno permanenti.

Sul sito di Clarins potrete trovare gli abbinamenti per creare vari look giocati sulla combinazione dei sei colori della palette, che vi propongo nella galleria fotografica. L’aspetto interessante di questo prodotto è appunto la presenza di un bellissimo, nero e lucido eyeliner in gel, e del trio ombretti della fila inferiore giocato sull’intensità maggiore rispetto a quella superiore. Questi tre ombretti sono la parte sfolgorante della primavera, quella satura, tosta e decisa a cancellare definitivamente l’inverno.

I blush, nelle nuance Miami Pink e Sunset Coral sono quelli che maggiormente mi hanno colpito, pieni e pigmentati: il primo è un rosa intenso, il secondo un corallo caldo; entrambi regalano luce, colore e allegria al volto. Molto bella e soffice la polvere di questi fard: la cialda è frammentata in quattro rettangoli, ognuno di essi presenta una sfumatura più o meno chiara e un finish differente (shimmer, satinato, matte e perlato). Prelevando uniformemente la polvere con il pennello si ottiene un bel risultato luminoso, ma possiamo scegliere di enfatizzare il colore e accentuarlo utilizzando solo alcuni rettangolini o smorzarlo usando gli altri, giocando con la sfumatura e con il risultato finale a nostro piacimento.

I rossetti Hydra Rouge (con SPF 6) sono perfetti nude, tenui e delicatissimi. I Jolie Rouge sono frizzanti e pop, soprattutto Grape è una tonalità interessante e davvero golosa; hanno una texture morbida e un finish luminoso.Vestono le labbra con tonalità più allegre e sature rispetto agli Hydra, in accordo con il vero sbocciare dei fiori che non è mai tenue e delicato, ma decisamente esplosivo.