Occhiali da sole: idee estate 2022

di Pinella Commenta

Proteggere i tuoi occhi dal sole d’estate è imperativo, ma non bisogna sottovalutare l’importanza di farlo nel modo più cool e trendy possibile, per vivere un’estate in cui tornare a farsi notare.

Occhiali da sole

Stai cercando idee per un nuovo paio d’occhiali da sole? Devi partire per le vacanze e non sai decidere? Per unire qualità di materiali e lenti, marchi affermati e prezzi concorrenziali, clicca qui.

Ma quali sono le tendenze cult 2022 per occhiali da sole che coniugano la cura per gli occhi e lo stile? Vediamoli insieme.

Ritorno agli anni ’90

Tornano quest’anno di moda gli occhiali da sole a mascherina, ma con forme più morbide e meno ingombranti del passato, le forme quadrate e ovali, anche fantasiosamente rivisitate, e gli occhiali a cuore “stile Lolita”. I mitici anni ’90, infatti, tornano a ispirare, come già avevano iniziato a fare lo scorso anno, produttori e artisti della moda.

Quali sono le differenze?

I materiali utilizzati, però, sono più leggeri e molti marchi – tra i quali Gucci, Emporio Armani Eyewear, Sea2see, Salvatore Ferragamo, Eco, Levi’s – puntano a materiali ottenuti da fonti sostenibili. L’attenzione all’ambiente è, infatti, sempre più un valore aggiunto, tanto che il colore più rappresentativo di quest’anno è lo Zoomer Green.

Proprio i colori, in realtà, sono la vera novità degli occhiali da sole 2022: i designer puntano su montature dalle tinte pastello o color caramella o shock, che faranno vibrare le montature agli occhi dei passanti. Mai come adesso, si ha voglia di gridare alla libertà e i colori, con la loro contagiosa allegria, sono un modo perfetto per farlo.

Non bisogna poi dimenticare il colore delle lenti, in cui, insieme alla parte estetica, subentra la protezione maggiore dell’occhio per specifiche esigenze: blu per chi passa molto tempo sugli schermi, giallo per situazioni di bassa luminosità, marrone in caso di nebbia, verde per ridurre l’abbagliamento, rosso per assorbire gli Ultra Violetti e aiutare l’occhio stanco, rosa per ridurre l’impatto delle luci fluorescenti.

Fuorimoda?

Eppure, per quanto riguarda gli intramontabili classici? Ci sarà un motivo se vengono chiamati così.

Gli occhiali da sole tondi, quelli dalle punte angolari stile gatto, l’esagonale grande o piccolo… sono tutti modelli che non passano mai di moda. E i colori? Col nero e il marrone non si sbaglia mai e il tartarugato conferisce un’aria d’altri tempi di grande lusso e fascino.

Quale occhiale da sole scelgo?

L’occhiale da sole, quindi, resta un accessorio di cui molti non possono fare a meno e l’occhiale migliore è quello che si prende cura dei nostri occhi e che dona fascino.
Vediamo insieme alcuni consigli per scegliere quello più adatto alla forma del nostro viso.

  • Se il tuo viso è ovale hai la tranquillità che quasi ogni montatura di occhiale da sole starà bene con le tue forme;
  • se, invece, hai lineamenti più netti e spigolosi dovrai puntare, per contrastare ed equilibrare, a forme più morbide;
  • se il tuo viso è grande conviene scegliere un modello piccolo che non lo sottolinei.

 

Tuttavia, l’ultima parola è sempre la tua! La prima cosa è sempre sentirsi a proprio agio e scegliere in base a ciò che ci fa stare bene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>