Primer per ombretto fai da te

primer ombretti fai da te

L’uso di un primer per occhi che faccia da base all’ombretto è ormai un passo fondamentale per il make-up di tutte noi, perché permette alle polveri di resistere a lungo inalterate e ai prodotti in crema di non andare a depositarsi nelle pieghe della palpebra, creando antiestetici accumuli che fanno naufragare anche il look più accurato. Inoltre una base garantisce all’ombretto anche una migliore resa cromatica, perché il colore risulterà più intenso.

Se però non ve la sentite di investire in un primer perché preferite prima provarne gli effetti e decidere se fa per voi o meno, o se solo volete personalizzare ogni momento del vostro makeu-up, ecco una ricetta fai da te per preparare il proprio primer per ombretto con i prodotti di cui disponete già. Fondamentalmente correttore, una crema mani o un burro corpo, un tocco del vostro usuale fondotinta. Naturalmente le dosi vanno misurate in quantità minime, sia perché non ve ne serviranno grandi barattoli, sia perché in questo modo potrete aggiustare facilmente il tiro nel caso il colore non vi convincesse del tutto.

Mescolate semplicemente insieme i vari ingredienti facendo in modo che si amalgamino per bene senza lasciare grumi e fondendosi tra loro anche se hanno texture diverse. Usare il vostro correttore e il vostro fondotinta abituale renderà il prodotto finito perfettamente aderente alla vostra carnagione, tanto da essere la base perfetta per qualunque colore, perché rimarrà invisibile.

È anche un trucco per utilizzare fino in fondo un fondotinta la cui resa non vi ha soddisfatto pienamente, per evitare sprechi. Lo stesso vale per i molti, troppi correttori che spesso acquistiamo ma che ci deludono. Non c’è più motivo di buttarli via perché con questa ricetta troveranno la loro nuova ragion d’essere. Provate e fateci sapere se avete trovato il risultato all’altezza delle aspettative.

Tenete conto del fatto che utilizzare un correttore in crema o un correttore liquido, così come optare per una o l’altra texture di fondotinta modificherà la texture del prodotto finito ma non la resa del primer, che farà comunque il suo dovere.

Photo Credit | dreamglowpumpkincat210 su Flickr