Durante la stagione fredda i capelli hanno bisogno di protezione, specialmente a causa degli sbalzi di temperatura tra gli interni – caldi e con l’aria secca – e temperatura esterna più rigida e ventosa. Esattamente come la pelle, anche i capelli devono essere curati e rinvigoriti in modo che non perdano salute, lucentezza e vitalità. Per prima cosa, concedetevi momenti di relax e coccole per la chioma utilizzando maschere ristrutturanti almeno una volta a settimana, balsami idratanti e anche oli nutrienti da applicare sui capelli con un massaggio di almeno cinque minuti. I prodotti migliori sono quelli che contengono olio di Argan, olio di Macadamia e olio di Jojoba, che oltre ad essere molto nutrienti hanno anche un notevole potere nel contrastare l’invecchiamento dei capelli.
In inverno i capelli possono diventare più secchi, per questo è necessario utilizzare cosmetici che presentano una combinazione di lipidi e idratazione almeno una volta a settimana. Ricordate però che un eccesso di prodotti potrebbe appesantirli, dunque applicateli solo quando è necessario e dosate le quantità in base alla natura dei vostri capelli: un po’ di più sui capelli secchi, molto di meno sui capelli grassi.
Se il vostro problema sono le punte rovinate, procuratevi un siero protettivo per punte danneggiate. Questi prodotti contengono una dose di silicone che copre l’estremità del capello con un film sottile che tiene la fibra unita, riducendo molto l’effetto ispido delle doppie punte. Applicatelo dopo aver asciugato i capelli con il phon ed eventualmente prima di passarela piastra.
Attenzi0ne ai caschi e ai cappelli. Indossare un capello troppe ore al giorno può essere dannoso per i capelli perchè i materiali poco traspiranti possono causare piccoli fastidi alla cute, come secchezza e irritazione. Una buona soluzione potrebbe essere utilizzare il cappello solo quando è necessario, e in ogni caso preferire materiali naturali e traspiranti come la lana.