Provato per voi: crema-gel oil-free My Skin Essence

crema gel My Skin Essence

È stata davvero un’impresa riuscire a trovare lo stand di Essence sufficientemente assortito da scovare finalmente questa crema che inseguivo da settimane. Viene saccheggiato regolarmente appena rifornito, affermano le commesse sfinite che sembrano non poter fare altro tutto il giorno che riempire un espositore puntualmente assalito dalle fan dei cosmetici a basso costo che si sono rivelati in grado di soddisfare persino le più scettiche.

Di recente è stata lanciata in Italia anche una linea per la cura della pelle che si affianca a quella di make-up e che ha già conquistato la sua fetta di favori. Si compone di detergenti, struccanti, tonici e creme idratanti per diversi tipi di pelle. Una delle quali ho prontamente agguantato e provato per voi. Si tratta della crema-gel idratante 24H della linea My Skin Essence, con formulazione oil free adatta a tutti i tipi di pelle, leggera e arricchita con lime e cetriolo per un effetto davvero rinfrescante.

È proprio vero, la sensazione sulla pelle di questa crema fondente dalla leggerezza di un gel è proprio freschissima ed estremamente gradevole. Appena un momento dopo averla stesa è già asciutta con effetto perfettamente mat, dettaglio davvero interessante per un prodotto destinato a tutti i tipi di pelle e dunque anche a quelle miste che si troveranno magnificamente con questa formula così leggera e non grassa.

Le pelli a tendenza secca avranno sicuramente bisogno di maggiore idratazione, ma la linea prevede anche una crema idratante specifica per loro (sono tre in tutto). Qui parliamo di questa leggerissima versione in gel, dunque, che contiene anche qualche filtro solare per proteggersi dai raggi UV, anche se non viene specificato il fattore di protezione. La profumazione è leggermente fruttata, ma molto fresca e gradevole e soprattutto poco persistente, che per me è essenziale, non sopportando troppo a lungo i profumi molto intensi, specie d’estate e in particolare sul viso.

In fondo al post troverete l’INCI completo del prodotto che ad una rapida disamina si rivela non certo eco-bio ma mediamente accettabile, specialmente considerando l’effettiva efficacia del prodotto, leggero ma sufficiente per chi ha pelle mista o normale e per affrontare la calura estiva, a fronte di un prezzo incredibilmente piccolo. Il vasetto da 50 ml. infatti costa poco meno di 2,50 euro (2,49 euro il prezzo che ho pagato da Coin). La durata è stabilita in sei mesi dall’apertura e il vasetto è di plastica, cosa assai comoda quando si viaggia d’estate perché non rischia di rompersi e pesa davvero poco. Inoltre è sigillato con un film di alluminio sotto il tappo a vite.

C’è ancora un dettaglio che dovete sapere: la crema contiene mica, che dà al prodotto il caratteristico per quanto leggero brillio che non tutte possono trovare gradevole e che sulle pelli che tendono a lucidarsi non farebbe che enfatizzare il problema. Di fatto dopo aver steso la crema si avverte una leggera luminosità che è dovuta proprio alla presenza della mica e in linea di massima non disturba troppo, rimane abbastanza discreta, ma è un elemento da valutare se non amate brillare che di luce propria. Essendo stata formulata specificatamente per pelli molto giovani inoltre non darà il necessario nutrimento a chi ha bisogno di cure più specifiche, ma chi cerca una crema leggera per l’estate, anche se ha superato i vent’anni, potrà farvi affidamento.