Quale shampoo scegliere per i bambini?

di Anna Cantarella Commenta

I bambini hanno una pelle molto delicata e quindi anche la loro cute ha esigenze diverse rispetto a quella di un adulto. Prima di utilizzare un qualsiasi shampoo dunque è necessario fare attenzione. Noi vi diamo alcuni consigli nella scelta dello shampoo più adatto ai bambini.

Innanzitutto è fondamentale scegliere uno shampoo molto delicato che rispetti il cuoio capelluto delicato dei più piccoli, che è molto più sensibile. Fino a due anni evita i comuni shampoo e invece utilizza una crema lavante con formula speciale pensata per i bebè, che abbia un Ph neutro anche perchè la cute dei bambini non produce molto sebo e quindi è inutile scegliere shampoo più aggressivi che farebbero solo male.

> PROVATO PER VOI: BAGNO LENITIVO CUTE SENSIBILE OWAY

Superati i due anni il cuoiO capelluto comincia a diventare più grasso. A questo punto si può cominciare ad usare uno shampoo più detergente con Ph vicino al 5 che sia in grado di eliminare tutte le impurità accumulare durante le ore che il bambino trascorre all’aperto o a scuola.

> COME PRENDERSI CURA DEL CUOIO CAPELLUTO SENSIBILE

Leggete sempre attentamente le indicazioni sul flacone perchè alcuni prodotti per bambini contengono ugualmente ingredienti da evitare accuratamente come i siliconi e i solfati, che alla lunga possono danneggiare i capelli. Meglio usare un trattamento ipoallergenico a base di ingredienti naturali e soprattutto senza sapone. Ricordate infatti che uno dei problemi dei bambini è che quando fanno lo shampoo pizzicano gli occhi.

Lo shampoo ideale per i più piccoli deve anche avere una funzione districante che aiuti le mamme a pettinare i capelli più facilmente e senza fare mare. Nutrire la chioma senza appesantirla; questo deve essere l’obiettivo. La frequenza con cui lavare i capelli di un bambino cambia a seconda delle esigenze e dello shampoo che utilizzate, generalmente prò è consigliabile non superare i due shampoo a settimana, esattamente come vale per gli adulti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>