Tatuaggi sui denti, la tendenza in arrivo dal Giappone

tendenza tatuaggio denti

Che la nail art sia destinata ad essere soppiantata dalla tooth art? Così si chiama infatti la nuovissima tendenza decorativa che impazza in Giappone e promette (o minaccia, secondo i punti di vista) di estendersi al mondo intero. Probabilmente non attenterà al primato della nail art ma altrettanto probabilmente le riserverà una serrata concorrenza.

D’altronde non è neanche qualcosa di completamente rivoluzionario: ricorderete la decorazione dei denti con l’applicazione dei brillantini che fece furore alcuni anni fa. Sarà quindi più facile accogliere la tendenza quando in qualche modo ci è almeno parzialmente familiare.

Di cosa si tratta esattamente? Essenzialmente di una trovata dell’industria della bellezza che propone decalcomanie, simili dunque ai tatuaggi temporanei pensati per la pelle, da applicare sulle faccette anteriori dei denti, proprio sullo smalto.

Ricordano in un certo senso anche lo smalto adesivo lanciato ormai da qualche stagione, che consente di decorare le unghie con un semplice gesto servendosi di adesivi con la forma dell’unghia da ritagliare ad hoc e applicare in pochi minuti. Anche in questo caso gli adesivi sono già predisposti con la forma dei denti. Basterà aggiustarne la forma per adattarla ai propri canini e dunque applicarli.

Il dubbio, inevitabile: da lontano non sembrerà che abbiamo dimenticato di lavarci i denti, che ci sia rimasta attaccata un po’ di verdura o qualcosa del genere? Non so quanto sia esteticamente gradevole un effetto del genere in chi ci guarda. Tuttavia i giapponesi pare ne siano entusiasti.

In realtà scopriamo che i tattoo da denti sono già una realtà negli Stati Uniti, ma non sono mai riusciti a raggiungere un successo tale da sfondare diffondendosi nel mondo. Riusciranno i giapponesi dove l’America ha fallito? Probabilmente sì, visto che tra le giovanissime dei quartieri più alla moda di Tokyo il tatuaggio sui denti è già cult irrinunciabile. Lo provereste?

Via | BellaSugar