La vaniglia per i profumi più gourmand

profumi gourmand essenza vaniglia nota olfattiva vaniglia

Tutta da gustare e assaporare, la vaniglia è tra gli ingredienti olfattivi più amati dalle donne (ma anche dai maschietti, a cui piace molto snasarla e gustarla) nella composizione di un profumo: rimanda all’infanzia, alle cose dolci e belle della vita, quelle che non danno noie, stress e pensieri. Riappacifica e ingentilisce, fa sentire immediatamente più ricettivi e positivi.

Pura è una vera bomba gourmand, che poche osano visto l’assoluta perentorietà: in questo caso è da dosarsi con estrema parsimonia, ma è mitigata con altre essenze regala il meglio di sé. Si trova soprattutto in coda o nel cuore, proprio perché aumenta la persistenza del profumo (che in sua presenza diventa un orientale-boisé) e consente a questo di lasciare la famosa scia che alla fine ci caratterizza e ci fa ricordare.

Come non citare, per primo, Un Bois Vanille di Serge Lutens, ovvero una delle fragranze più irresistibili, femminili e golose in commercio? Nella piramide olfattiva troviamo assoluta di vaniglia nera del Messico, legno di Sandalo che smorza il tono candy, liquirizia nera e latte di cocco che sublimano con eleganza e originalità un jus unico, iperfemminile e immediatamente riconoscibile.

Narciso Rodriguez for Her, che ha avuto e continua ad avere un successo planetario e quasi unanime, esordisce con leggerezza attraverso fiore d’arancio e osmanto, per poi ingolosirsi di amberlino e vaniglia; in coda vetiver che frantuma la stucchevolezza, legni preziosi e musk a sugello.

Amarige di Givenchy è una fragranza che ha attraversato i tempi, le mode e le stagioni senza mai tramontare. Molto amato dalle donne over 35 per la sua eleganza, è apprezzato anche dalle giovani proprio grazie al tocco charmant che riesce a regalare. Un inizio floreale-fruttato con prugna, pesca, fiore d’arancio, violetta; delicata femminilità nel cuore con ylang-ylang, gelsomino, tuberosa e ribes e, infine, la potenza sensuale e  inebriante, lussureggiante e persistente in coda grazie a muschio, sandalo, vaniglia.