Il gelsomino, il fiore ideale per le fragranze più femminili

gelsomino essenza gelsomino fiore profumi gelsomino

Immaginate di trovarvi sul lungomare di una città delle coste siciliane: assaporate l’odore del mare, dei fiori d’arancio, il profumo fragrante di fiori e salsedine e, a un certo punto, entrate in un universo olfattivo immediatamente riconoscibile, che vi avvolge e riappacifica i vostri sensi. Di certo vi fermerete, chiuderete gli occhi e cercherete di trarre respiri più profondi: siete arrivati in un angolo di paradiso, dove in un giardino si trova un albero di gelsomino, fiore simbolo del magico e sensuale mediterraneo.

Il gelsomino porta con sè effluvi intensi che caricano di spiccata femminilità  un po’ retrò chiunque lo indossi: insieme alla rosa e alla tuberosa è tra i fiori più amati, preziosi, raffinati, vere icone dell’universo donna. Fa parte della famiglia dei fiori bianchi e si trova, solitamente, nelle note di testa: cattura grazie alla sua soavità, inebria e stordisce leggermente e fa spuntare un sorriso alla prima snasata. Scopriamo il magico mondo di questo fiore, dopo l’incursione nel patchouli della scorsa settimana.
Gelsomino Nobile di Acqua Di Parma inizia con la nobiltà del fiore bianco per poi mischiarsi con note agrumate di mandarino, la frizzantezza della bacca di rosae l’avvolgenza dell’assolta di tuberosa. Nel cuore il nostro fiore esplode nuovamente, impreziosendosi con il fiore d’arancio. Le note di fondo smorzano la stucchevolezza dietro l’angolo grazie ai muschi e al legno di cedro.

Beauty di Calvin Klein si avvale di una testimonial che ha un volto d’angelo ben rappresentativo del gelsomino: la bionda Diane Kruger è un volto ideale per questa fragranza dolce e floreale, che inizia con il fiore protagonista di questo post per poi proseguire con il giglio puro e dolcissimo. Note speziate e cipriate si susseguono, fino al calore del legno di cedro e al seme di ambretta.

L’amatissimo e celeberrimo Pure Poison di Christian Dior annovera il gelsomino nel suo esordio, unito al bergamotto  di Calabria e all’ arancio dolce. La gardenia idroponica si unbisce nel cuore alle note di fiori d’arancio, mentre il fondo si scalda con l’ ambra bianca e il sandalo.