Come sfidare i chili di troppo delle festività natalizie

di Lorena Scopelliti Commenta

mantenere linea festività natalizie natale 2011

Ed eccoci nel pieno del mood natalizio, fatto di luci, colori, festoni, alberi decorati, corsa ai regali e…chili di troppo dietro l’angolo! Inutile cercare di sfuggire alle numerose cene e aperitivi con parenti e amici, ma soprattutto, quasi impossibile riuscire a resistere a mille tentazioni golose ad ogni ora della giornata.

Tra panettoni, pandori, torroni, frutta secca e cioccolatini di ogni tipo bisogna davvero essere stoici e ferrei per dire no! Se è sbagliato esagerare con le leccornie natalizie lo è altrettanto privarsene del tutto: il corpo e la mente hanno bisogno di coccole e di lasciarsi un po’ andare, una volta ogni tanto. Vediamo come riuscire a mantenere la linea senza fare troppi sacrifici.

Prima cosa: iniziate la vostra giornata con un bicchiere di acqua tiepida e, se siete particolarmente coraggiose, aggiungete qualche goccia di succo di limone. Metabolismo riattivato in un lampo! Fate un’abbondante colazione, in cui non può mancare la presenza di un frutto di stagione (un’arancia o una spremuta), zuccheri buoni per il palato e l’organusmo come quelli contenuti nel miele bio, i fermenti lattici dello yogurt e i carboidrati con un paio di fette di pane o biscottate o ancora cereali integrali.

Perché rinunciare alla frutta secca? E’ ricchissima di grassi come gli omega 3 preziosi per la nostra pelle, a patto di non esagerare: scegliete di fare uno spuntino con una manciata di nocciole o noci, non potrà che farvi bene. Lo stesso dicasi per il cioccolato: meglio fondente e puro rispetto a quello al latte o con cuore cremoso.

Cercate di evitare l’alcool e di non abbindare troppo con formaggi e insaccati: l’assaggio è il giusto compromesso, per avere il gusto e la soddisfazione ma non fianchi più larghi nel giro di una settimana. Aiutate il vostro corpo ad eliminare le tossine con le gocce di tintura madre di tarassaco o con gli opercoli fitoterapici di orthosiphon o pilosella.

Ogni sera, prima di andare a dormire, massaggiate su gambe, pancia e fianchi una buona crema corpo detossinante che stimoli il microcircolo e favorisca la circolazione. Ricordate che violare le regole, a volte, è un modo per poi rispettarle e capirle meglio: una cena in compagnia fa bene all’umore e alla gioia, sorridere ossigeerà i tessuti e ci renderà più luminose!

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>