Come far durare il make-up

come far durare il trucco

Realizzare il make-up perfetto che sappia valorizzarci, donare al nostro incarnato, sottolineare punti di forza e camuffare le debolezze estetiche del nostro viso non è poi così facile, ma ci si può lavorare, studiando qualche tutorial, imparando a conoscersi, sperimentando.

Più difficile invece è fare in modo che il trucco duri a lungo, problema con cui devono confrontarsi tutte, da chi ha la pelle secca a chi ha pelle grassa, passando per chi fa una vita forsennata e per arrivare a chi corre in bagno ogni volta che può a ritoccarsi.

Quali sono i vostri trucchi per far durare più a lungo il make-up? Sono molti, ma la loro efficacia varia in base al tipo di pelle con cui si incontrano ma anche con le esigenze di chi deve adottarli.

Per le occasioni speciali può funzionare una base per il trucco che funzioni da primer facendo in modo che il make-up tenga al meglio, ma si tratta sempre di prodotti comedogenici almeno in potenza, perché ricchi di siliconi che occludono i pori. Ogni giorno, a lungo andare, non è una via percorribile, specie per chi non ha mai abbastanza tempo da dedicare al make-up completo.

Un’alternativa è il ritocco frequente e sapiente: non toccare gli occhi, ripassare il rossetto sulle labbra ma solo se perfettamente contornate da una matita (va benissimo quella invisibile) in modo che il prodotto non sbavi, spolverizzare un po’ di cipria sulle zone critiche di tanto in tanto. È però una via un po’ vincolante perché bisogna tirar fuori specchietto e piumino ogni tot e non sempre si può fare ritirandosi in privato.

Può aiutare una spruzzata di fissatore sul trucco finito. Ci sono prodotti in spray appositi ma può funzionare anche una semplice spruzzata con nebulizzatore di acqua termale o acqua distillata. Qualcuno aggiunge all’acqua qualche goccia di glicerina, agitando con cura. E le vostre tecniche? Condividetele con noi.

Photo Credit | Thinkstock