Make up per la vigilia di Natale, a tutto smokey!

make up vigilia natale smokey eyes

In questo articolo andremo ad analizzare un make up particolare, nel senso che chi lo ha realizzato è proprio chi vi scrive: anche le foto che vedete nella gallery ritraggono la sottoscritta, che si diletta a sperimentare su di sé i vari tutorial che nel corso dei mesi abbiamo visto insieme.

Il motivo per cui vi propongo uno smokey eyes per la sera della vigilia di Natale è semplice: senza dubbio passerete ore spiluccando stuzzichini, mangiando prelibatezze e bevendo acqua e vino, ed è quindi preferibile un trucco che non preveda rossetto. Occhi intensi e labbra nude e sexy, per una vigilia speciale!

Normalmente, nei tutorial, non cito i nomi dei prodotti utilizzati, ma stavolta è il caso di farlo, avendo io stessa realizzato il make up. Per la base ho utilizzato Mac Prep+Prime; dopo un paio di minuti sono passata al fondotinta, nel mio caso Full Coverage della linea professionale di Mac, steso con il pennello apposito di Shiseido.

Full coverage (lo si intuisce già dal nome) permette di ottenere un’eccellente coprenza e un incarnato di porcellana, ma bisogna stenderlo senza fretta e con mano precisa, altrimenti l’effetto cerone è assicurato. Come copriocchiaie Mac Prolongwear, che regala un effetto levigato ed elimina il viola della zona perioculare.

Per gli occhi ho deciso di stendere una base che mi permettesse di fissare bene il nero e i successivi colori scuri: nel caso specifico ho optato per uno dei magnifici Shu Uemura Cream eye shadow, nel colore M black. Questo ombretto in crema ha una texture cerosa, molto corposa e pigmentata, che ho steso solo sulla palpebra mobile. Sopra ho quindi applicato un marrone molto scuro, preso dalla Naked Palette di Urban Decay (Darkhorse). Con un blending brush ho sfumato bene tutte le tonalità arrivando fino alla piega della palpebra. Ho infine applicato un pigmento dorato partendo dall’interno dell’occhio e tamponando a poco a poco la polvere con un pennello piatto.

Nell’angolo esterno ho dato profondità creando una sorta di V nero carbone (ho usato Carbon di Mac) e insistendo nella piega. A questo punto ho proceduto creando un tratto di matita nera sia sopra che sotto. Sulla rima inferiore ho ripassato la linea di matita con un pennellino angolato dopo aver prelevato un altro po’ di nero intenso. Sull’arcata sopracciliare solo un colore neutro e chiaro. Per il mascara ho scelto Faux Cils Shocking nero di Yves Saint Laurent.

Guance delicatamente rosa con il Creme Blush numero due di Yves Saint Laurent e un tocco di illuminante sugli zigomi (io ho applicato Copacabana di Nars). Sulle labbra solo un velo di tinta rosa intenso, in questo caso Benetint di Benefit.