Abbronzatura senza rischi: consigli per l’esposizione solare

danni esposizione solare

Scommettiamo che sentir parlare di rischi da esposizione solare a molti farà venire l’orticaria: la verità è che bisogna davvero e necessariamente proteggersi dal sole, perché è una misura cautelare importantissima verso la nostra salute. 

Iniziamo dicendo che l’affermazione se non mi scotto non mi abbronzo è falsa e pericolosa: in molti continuano a sostenerlo ed è un retaggio di una vecchia cultura che fatica a sparire. Scottarsi, per la nostra pelle, è un vero e proprio trauma, più o meno grave a seconda dell’entità della scottatura stessa: la protezione solare deve essere utilizzata fin dalla prima esposizione, preferibilmente anche in città. Particolare attenzione va prestata ai bambini: i danni derivanti da una scorretta esposizione solare, nei primi tre anni di vita, esplodono nel corso del tempo, anche ad età adulta.

Oggi le protezioni solari non sono più pesanti, corpose e poco gradevoli come un tempo: le formulazioni sono molto più confortevoli e piacevoli sia nell’applicazione sia nel corso della giornata. Spesso sono arricchite da ingredienti che contrastano l’ossidazione cellulare e proteggono la pelle dai danni da foto-invecchiamento, come la linea Soleil Divin di Caudalie, che aiuta a preservare la struttura del DNA cellulare. Altri brand associano una protezione fotostabile a un’alta resa estetica, mixando colore e protezione come nelle nuove BB cream ed emulsione colorata di Capital Soleil Vichy: tutta la sicurezza del sistema filtrante specifico per proteggere dai raggi UVA lunghi del MEXORYL® XL e MINERALI unito a una texture fondente e a un risultato luminoso.

Non avete dunque più scuse per non proteggervi: ricordate che la protezione garantisce anche idratazione alla vostra pelle, ne preserva l’elasticità, giovinezza e compattezza. Meglio un’abbronzatura dorata ma sana, uniforme e duratura a una molto più scura ma non omogenea, che lascia macchie e spellature dopo appena un paio di giorni . State lontane dal sole tra mezzogiorno circa e le tre e ricordate di applicare il prodotto solare molto spesso, senza tralasciare mento, mandibole, orecchie, collo e nuca.