La camomilla, un aiuto naturale per il corpo

Dopo la pausa natalizia, i ritmi della vita, dello studio e del lavoro sono ripresi a pieno regime, e con più fatica di prima, si ricomincia facendo i conti con lo stress e soprattutto la stanchezza. Le prove che affrontiamo ogni giorno, la concentrazione che impieghiamo nello studio e nel lavoro è spesso fonte di nervosismo e di stress che purtroppo incidono sul nostro corpo e la prima avvisaglia si ha soprattutto sull’aspetto fisco, e sulla pelle nello specifico. Un buon alleato naturale per il benessere del nostro sistema nervoso è da sempre la camomilla.

E bene si, il classico rimedio della nonna, da molti sottovalutato, può aiutarci anche per prenderci cura della nostra pelle. La ricerca ha identificato alcuni suoi principi attivi molto importanti, come i due oli essenziali responsabili dell’ attività sedativa: il camazulene e l’ alfabisabololo. La camomilla è un ottimo rimedio se presa sotto forma di tisana calda o di infuso, prima di andare a dormire aiuta e facilita il sonno e distende i muscoli dello stomaco, migliorando e favorendo anche la digestione. Altro metodo efficace solo le gocce che mischiate con olio di mandorle, spalmate sull’ addome, riescono a calmare le tensioni combattendo in questo modo lo stress.

Gli impacchi di camomilla sono molto utili, per sgonfiare gli occhi stanchi. Imbevendo dei batuffoli di cotone, nella tisana tiepida  basta applicarli sugli occhi per una ventina di minuti, e già dopo qualche applicazione si vedranno degli ottimi risultati. Migliorando il proprio sonno, ci si riesce a calmare dallo stress e dalle ansie quotidiane che sono una delle peggiori cause che rovinano la pelle e dis-equilibrano il nostro corpo.