Per un taglio corto medio o medio lungo, il look effetto bagnato è l’ideale. Il tempo da dedicare ai capelli è poco e in estate c’è bisogno di acconciature facili e che non richiedano troppo tempo durante la piega o l’asciugatura, perchè il caldo è insopportabile e stare con il phon accesso a temperature elevate non è molto piacevole. Con il look effetto bagnato i vostri capelli saranno apposto e voi sembrerete appena uscite dalla spiaggia solo applicando pochi semplici consigli. I capelli effetto bagnato sono adatti all’estate e hanno anche un certo fascino retrò, perchè chi non ricorda i capelli brillantinati dei protagonisti di Grease? Diciamo che l’effetto lucentezza è molto simile a quello ma ovviamente senza ciuffi enormi e cotonature esagerate. Come si fa ad avere capelli luminosi con acconciatura effetto bagnato?
Innanzitutto si parte sempre da uno shampoo, molto delicato e rinforzante visto che in estate i capelli sono già sottoposti a molti stress a causa della salsedine e del sole. Poi applicate come sempre un balsamo per ammorbidire, nutrire e districare i capelli.
Il secondo passo è costruire la pettinatura. Quello che dovrete fare è tamponare i capelli con una asciugamano e poi applicare un gel, meglio se a tenuta extra-strong e leggero, in modo da non appesantire i capelli. Fate tutto abbastanza in fretta perchè i capelli non devono perdere umidità. Se volete l’intera capigliatura ben definita vi conviene stendere il gel ciocca per ciocca con un pettine, passandolo dalle radici alle punte. Tirate indietro tutti i capelli prima di asciugarli e state attente che non esca fuori neanche un ciuffo.
L’ultimo passaggio è l’asciugatura con il phon. Asciugate i capelli ad una temperatura non troppo calda e tenendo il phon abbastanza distante dai capelli. Il gel infatti, non si deve assolutamente seccare altrimenti il tanto desiderato effetto bagnato rischia di scomparire.
Photo Credit| Wim 314 su Flickr