Capelli idratati con banana e avocado

capelli idratati banana avocado

I capelli secchi sono molto difficile da trattare, anche più dei capelli grassi perché sono fragili. Le punte tendono a spezzarsi, le lunghezze sono opache, il pettine passa con difficoltà e la spazzola rischia di spezzare i capelli. Invece di investire in prodotti per capelli costosi e spesso poco efficaci, potete reidratare i capelli con ingredienti completamente naturali, come la banana e l’avocado.
Anche se le maschere ristrutturanti hanno i loro effetti positivi sulla chioma, a volte è preferibile lasciare i capelli a riposo ed evitare  di appesantirli scegliendo un trattamento alternativo, magari una maschera naturale, leggera ma nutriente.


L’avocado ha proprietà note sui capelli: li protegge dalle aggressioni esterne, idrata e chiude le squame – e questo è fondamentale per dare loro un aspetto liscio – e ha anche l’eccezionale virtù di accelerarne la crescita. La banana ha le stesse proprietà, ma in aggiunta, ripristina la salute dei capelli in profondità perchè è ricchissima di vitamine.

Per sfruttare le virtù di questi due prodotti, è necessario utilizzarli in una maschera per capelli. Potete schiacciare una banana e poi aggiungere due cucchiai di olio di avocado, che potete trovare in erboristeria. In alternativa potete frullare una banana e un avocado, fino ad ottenere un composto denso e morbido da applicare su tutta la chioma. Per ottenere una texture migliore, più facile da spalmare, aggiungete al composto un cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Applicate la maschera sui capelli, con particolare enfasi su punte e lunghezze, e lasciatela in posa trenta minuti. Se avete fatto la maschera solo con la frutta sciacquate bene con acqua tiepida.  Se invece  la maschera è stata fatta con l’olio di avocado o l’olio d’oliva, lavate i capelli con uno shampoo delicato per rimuovere i residui oleosi. Dopo la maschera vedrete i capelli riacquistare lucentezza, flessibilità e morbidezza, insieme a un’idratazione profonda.

Photo Credit| Thinkstock