Colorare i capelli a casa con gli stessi risultati del parrucchiere

La colorazione per capelli è di grande moda e non solo per coprire i capelli bianchi. Non è sempre necessario poi recarsi dal parrucchiere grazie ai tantissimi prodotti di colorazione permanente e semipermanente. Basteranno poche piccole accortezze per far si che in poco tempo e comodamente restando a casa, potrete cambiare completamente look, dare una rinfrescata al colore o coprire i primi segni dei capelli bianchi semplicemente con un colore per capelli.

tinte capelli

Tinta già pronta: il modo semplice per dare un tono al proprio colore

In commercio si trovano colorazioni fai da te in kit pre assemblati e pronti all’uso facilissimi anche per chi è alle prime armi e quasi sempre in formula semipermanente. Il risultato è ottimale ma potrà svanire dopo diversi lavaggi. Nella modalità permanente invece, rilascerà lo stesso risultato della tinta del parrucchiere. Generalmente in ogni scatola troverete il decolorante, il tubetto del colore, un pettine, guanti e uno shampoo post colorazione. Mischiando il colore con il decolorante, si potrà direttamente procedere senza correre rischi di dosaggi sbagliati di uno o dell’altro. Le istruzioni indicheranno le tempistiche di posa nel caso che si tratti di una colorazione totale o solo della ricrescita. Unica accortezza, stendere bene il colore così da avere una colorazione ben distribuita sull’intera capigliatura

Tinta professionale da fare a casa

Per chi invece vuole una colorazione più particolare, giocando con più colori insieme così da ottenere un colore specifico, si può procedere con i prodotti professionali che si trovano anche nei negozi online di tinte per capelli. Per questo tipo di colorazione bisognerà prenderci la mano, ma una volta dosato bene, sarà facilissimo come per le tinte in kit. Anche in questo caso dovremo comprare un decolorante, i tubetti di colore e potrete aggiungere delle creme da mescolare insieme per non rovinare i capelli. Dopo aver mischiato bene con un pettine da colorazione, si dovrà stendere sui capelli, procedendo a grandi linee com e per il prodotto descritto in precedenza. Una volta imparato bene a usare queste tinte, andare dal parrucchiere sarà un semplice ricordo e il risparmio sarà consistente. Attenzione però ad alcuni fattori molto importanti prima di procedere con la colorazione casalinga. Pe prima cosa bisogna vedere lo stato del capello e se in precedenza è stata applicata una colorazione e quale tipo.

Cosa fare prima di tingere in casa i propri capelli

Una regola molto importante da seguire è di non applicare mai la tinta sui capelli appena lavati. Gli olii naturali del capello servono infatti come barriera protettiva contro le sostanze contenute nelle tinte. Se però i capelli sono particolarmente sporchi, ricordate di lavarli uno o due giorni prima dell’applicazione.

Prima di applicare la tinta, pettinate bene i capelli e districateli dai nodi che renderanno irregolare la colorazione. Una volta pronti, i capelli potranno essere trattati con tinte liquide o anche con le nuove mousse coloranti. La formula liquida è sicuramente più pigmentata delle mousse e meno lucida. La colorazione casalinga può essere usata come sistema unico o anche per coprire la ricrescita tra un appuntamento e l’altro dal parrucchiere. Bisognerà scegliere, in questo caso, una tonalità non eccessivamente più chiara o più scura del colore naturale, per non rischiare di ottenere un risultato a macchie o irregolare.

Quale colore scegliere?

Il consiglio per chi vuole cambiare colore dei propri capelli, è quello di tenere sempre presente il colore della pelle. Per chi ha la pelle molto chiara è consigliato scegliere colori caldi. Se la pelle è olivastra invece il colore migliore è quello con i toni del cenere p comunque freddi. Facciamo sempre attenzione alle indicazioni riportate sulle scatole e leggiamo sempre attentamente le istruzioni, soprattutto le prime volte. Ogni prodotto ha le sue specifiche ed è sempre importante considerare ogni aspetto.