Come prendersi cura dei capelli colorati

di isayblog4 Commenta

I capelli colorati hanno bisogno di una cura speciale, per essere sempre belli e in salute, anche nel caso di pesanti decolorazioni. Una tinta sbiadita, non può che essere sgradevole alla vista.



Recarsi dal proprio parrucchiere per dei ritocchi regolari, è senza ombra di dubbio la scelta migliore per chi vuole avere sempre capelli perfetti e ben colorati. Oltre alla scelta di prodotti per capelli colorati di ottima qualità, è bene seguire una serie di consigli per mantenere più a lungo possibile la tinta in buono stato.



Poiché i capelli colorati sono fragili e soggetti a danni, in molte occasioni hanno bisogno di una serie di accortezze per rinforzarli. Ecco 5 utili consigli per rinforzarli e renderli più lucenti in ogni momento.

1: Usa uno shampoo dedicato

Quando si prende la decisione di colorare i propri capelli, è bene iniziare a ridurre il numero di lavaggi settimanali e scegliere di lavarli con uno shampoo secco. Lavarli troppo frequentemente spoglia i capelli dei propri oli naturali. Fattore che con il passare del tempo li rende secchi, opachi e senza vita.

Uno shampoo secco, permette di assorbire il grasso in eccesso e le impurità che si sono accumulate con il passare dei giorni. Oltre ad essere una soluzione che riduce al minimo lo stress di un lavaggio normale sulla cute e sul capello.

2: Utilizza un balsamo per i capelli colorati

Ad ogni lavaggio dei capelli con uno shampoo per capelli colorati, è opportuno applicare un balsamo per capelli colorati. La funzione di questi balsami, oltre ad ammorbidire i capelli, è anche quella di formare una barriera protettiva sulle ciocche di capelli. Questo trattamento, aiuta le cuticole a mantenere una maggiore umidità e quindi a donare lucentezza e volume ai capelli.

3: Evita le alte temperature

Quando si lavano i capelli è bene evitare l’acqua troppo calda. Utilizzare dell’acqua calda, può danneggiare il capello e andare a scolorire la tinta che si è applicata. Oltre all’acqua calda, è anche bene limitare l’utilizzo di strumenti per lo styling come piastre per capelli e asciugacapelli. Se utilizzati troppo di frequente, possono andare a rovinare il rivestimento protettivo che si trova sulla superficie esterna del capello. Per non indebolire i capelli, prima di un trattamento con uno strumento di styling, è sempre bene applicare uno spray protettivo o un siero nutriente.

4: Applica un trattamento a base di olio caldo

Di tanto in tanto, è bene fornire ai capelli tutte le sostanze nutritive che necessitano per essere lucenti e quindi far risaltare il colore della tinta. Uno dei trattamenti naturali più utilizzati, è senza ombra di dubbio le maschere di bellezza realizzate con olio caldo. Una volta che si sono puliti e tamponati i capelli, si può applicare l’olio precedentemente riscaldato partendo dalla radice e arrivando fino alle punte. Frizionando e massaggiando con cura tutti i capelli.

Una volta completate l’applicazione dell’olio si possono coprire con una cuffia per doccia. Trascorsa una mezz’ora, si può procedere a risciacquare i capelli con acqua fresca o a temperatura ambiente. Se ci si trova in estate, è bene far asciugare i capelli in modo naturale e senza utilizzare il phon.

5: Mantieni una dieta sana

Sono poche le persone che collegano la propria dieta con la salute dei capelli. Essendo una parte del corpo umano, mediante una dieta sana e ricca di nutrienti possono essere nutriti e rinforzati. Alimenti ricchi di ferro e proteine sono un toccasana per la lucentezza dei capelli e la salute del cuoio capelluto.

Consumare carne magra, pesce, formaggi magri e albume d’uovo permette al corpo di nutrirsi nel modo più appropriato e ai capelli di ricevere tutto il necessario per essere sempre in buona salute.

Anche se le tinte per capelli possono andare ad indebolire i capelli più fragili, seguendo una o più di queste accortezze si può rinforzarli e renderli lucenti e sani. Seguire questi consigli, che come è bene ricordare sono composti da ingredienti naturali, è semplice e può solo che aiutare a rinforzare la cute e tutto il capello.

Offerte e promozioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>