Come semplificare la beauty routine

di Redazione Commenta

Spread the love

Ci piace prenderci cura della nostra bellezza ma a volte siamo stanche, di corsa, non abbiamo tempo voglia di star dietro a troppi intrugli, procedimenti e impegni. Vediamo allora qualche consiglio per semplificare la beauty routine senza rinunciare a nessun passo essenziale per prendersi cura di sé.

Per cominciare sapete che potete anche non lavarvi la faccia la mattina? Usare l’acqua troppo spesso sul viso può provocare secchezza e a patto che la sera prima l’abbiate deterso con cura dopo esservi struccate potete saltare questo passo il mattino dopo. Rinfrescatevi solamente con un po’ d’acqua tiepida, evitando il detergente, e massaggiate delicatamente il viso per rivitalizzarlo.

E l’esfoliazione? Anche di questo potete fare a meno, specialmente se avete una pelle molto delicata, sia che si tratti di esfoliazione meccanica con spugne o prodotti abrasivi, sia che si tratti di esfoliazione chimica con prodotti a base di retinoidi. La pelle si rinnova già da sola, non ha bisogno d’aiuto. Non trascurate però l’esfoliazione durante il periodo estivo, quando vi esponete al sole. Una volta a settimana baserà, ma senza usare retinoidi che sono fotosensibilizzanti.

E i capelli? Anche loro soffrono per l’eccesso di secchezza provocato da lavaggi troppo frequenti, calcare dell’acqua, cloro o esposizione al sole. Resistete al lavaggio quotidiano, due volte a settimana è l’ideale. Se dovete per forza lavarli ogni giorno – per esempio dopo il mare o la piscina – usate solo dell’acqua massaggiando il cuoio capelluto e sciacquando bene, evitando i detergenti. Per asciugarli l’ideale sarebbe evitare il phon, ma possiamo farlo spesso solo d’estate, pena cervicali e raffreddori. Per velocizzare le operazioni togliete tutta l’acqua in eccesso con una spugna o un turbante e metteteli in piega sin da subito. Non lasciatevi tentare da phon troppo caldi usati vicino alla testa, perché se anche rendono più rapida l’operazione rovinano i capelli.

E gli idratanti? Che noia dover star lì a spalmarsi tutti i giorni. Per il viso non potete farne a meno, tanto vale rassegnarsi. Si può però scegliere un prodotto che contenga già trattamento e fattore di protezione solare, in modo da ridurre i gesti mattutini. Per il corpo scegliete un bagnoschiuma più ricco o arricchitelo con un po’ d’olio di mandorle dolci, così avrete in un unico prodotto due vantaggi.

Base, primer, correttore, fondotinta: troppo lunga la trafila? Affidatevi alle BB cream che in un solo prodotto comprendono la base per il trucco, il pore minimizer, il correttore e il primer ed essendo creme colorate danno anche un leggero tono all’incarnato consentendo in molti casi di saltare anche il fondotinta.

Via | RealSimple

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>