Come sgonfiare le gambe con il caldo?Soprattutto con le alte temperature d’estate, la nostra circolazione sanguigna rischia di essere messa alla prova. Vediamo insieme cosa possiamo fare.
Ecco come sgonfiare le gambe con il caldo
Se stiamo cercando come sgonfiare le gambe con il caldo, sicuramente abbiamo notato che, stando un po’ più fermi con le alte temperature, queste abbiano la tendenza ad accumulare più liquido. Un problema che alcune persone hanno anche in altre stagioni dell’anno, per via della natura sedentaria del loro stile di vita o del lavoro.
Pensando alla nostra salute, possiamo mettere in atto alcuni piccoli espedienti affinché le nostre estremità possano essere sgonfie e prive di qualsiasi criticità. Se vogliamo capire come sgonfiare le gambe con il caldo, la prima cosa che dobbiamo fare è quella di muoverci di più.
Non solo è consigliabile fare dell’attività fisica regolare, ma dobbiamo anche evitare di stare troppo tempo seduti o troppo in piedi. Entrambe queste “posizioni” possono risultare svantaggiose da questo punto di vista. Appunto, la parola chiave deve essere il movimento, perché è questo a funzionare come stimolo alla circolazione sanguigna e al funzionamento del sistema linfatico.
Dobbiamo inoltre limitare il sale nella dieta perché questo può essere cagione di ritenzione idrica e se possibile utilizzare delle calze compressive, soprattutto se siamo costretti per lavoro a stare troppo seduti o troppo in piedi.
Come sgonfiare le gambe con il caldo passa anche attraverso l’esecuzione, soprattutto la sera o quando si è finito di lavorare, di pediluvi con acqua fresca. Non si otterranno solo ottimi benefici dal punto di vista della circolazione, ma si proverà anche un vero e proprio sollievo. Questo, in particolare, è un rimedio da poter impiegare nell’immediato: aiuta a rinfrescare e sgonfiare le gambe.
Anche un corretto stile di vita aiuta
Sulla stessa linea si può agire con degli impacchi freddi o del ghiaccio, soprattutto se le gambe e i piedi fanno male.
Ovviamente dobbiamo agire sempre con spirito critico e con attenzione. Come sgonfiare le gambe con il caldo ancora? Possiamo tenere sollevate le gambe. È un’azione che possiamo attivare sia durante il giorno se abbiamo un momento nel quale riposare, sia durante la notte per dormire. Questa posizione, infatti, aiuta il ritorno venoso.
Come già anticipato, uno stile di vita attivo può rappresentare una soluzione a lungo termine. Tra le attività fisiche più consigliate in tal senso vi sono la bicicletta, il nuoto e la camminata, unite a una corretta alimentazione che preveda anche il consumo di frutta e verdura.
Se non si hanno problemi patologici pregressi in tal senso, è consigliato consumare alimenti ricchi di potassio. Altro consiglio? Preferire degli indumenti larghi e comodi, piuttosto che quelli più stretti. Ovviamente, se tutto ciò è accompagnato da altri sintomi è necessario consultare il proprio medico.